Vendi in Amazon? Ecco perché dovresti aprire ORA l’Ecommerce

Se vendi in Amazon con successo, innanzitutto complimenti, ma volevo parlare insieme a te delle ragioni per le quali dovresti almeno ragionare sull’apertura di un ecommerce.

Vendere su Amazon, ormai tutti gli imprenditori hanno capito che ha dei benefici enormi perché chiaramente la piattaforma Amazon assicura un traffico costante, tante persone entrano ed è anche un traffico anche di qualità perché questi cercano all’interno della piattaforma dei prodotti da acquistare, oppure si stanno informando per fare un acquisto nel prossimo futuro. Quindi è un pubblico molto buono quello che frequenta la piattaforma di Amazon nonché un pubblico che si fida della piattaforma, questo perché le persone che entrano chiaramente sanno che stanno per acquistare in Amazon, e Amazon oggigiorno è riconosciuto come un sinonimo di sicurezza, le persone acquistano con tranquillità, hanno il loro account, la spedizione è certificata e veloce, l’assistenza clienti è ottima. Quindi questi sono sicuramente dei vantaggi da tenere in considerazione se vogliamo vendere online. 

Però attenzione che se vendi solo in Amazon ci sono alcune cose delle quali dobbiamo discutere insieme che sono molto importanti per il tuo business. 

Attenzione ai rischi

Vediamo ora il primo di questi elementi da valutare. Il primo è il rischio, ovvero vendere solo in una piattaforma che non è neanche gestita tra noi è molto rischioso per qualsiasi cosa che può capitare. Può capitare che per qualsiasi ragione Amazon escluda i tuoi prodotti dalla piattaforma, il tuo account bloccato; quante volte è capitato di sentire di imprenditori che avevano l’account bloccato. In alcuni casi è totalmente colpa loro, in altri casi è perché Amazon in alcune situazioni chiede dei documenti, chiede delle informazioni aggiuntive, tutte cose che magari possono essere risolte facilmente però se il tuo account rimane bloccato per una, due, tre, quattro settimane che cosa può accadere? Prova a ragionare su questo aspetto.

Quindi vendere solo in una piattaforma è molto rischioso soprattutto perché non la controlli direttamente te, mentre l’e-commerce è una piattaforma totalmente controllata da te, tieni in considerazione questa cosa.

Il controllo del brand

Il secondo aspetto che devi valutare è il controllo del Brand. Tramite ecommerce puoi rappresentare al meglio il tuo Brand, puoi fare un po’ come vuoi, hai le tue regole quindi puoi fare storytelling al tuo modo, puoi raccontare al meglio l’essenza e i principi del tuo Brand, ma anche personalizzare l’esperienza di acquisto quindi oltre a personalizzare le schede del prodotto puoi personalizzare proprio il processo di acquisto, puoi creare dei funnel all’interno del tuo ecommerce.

Molto importante questa cosa perché chiaramente così facendo personalizzi sia il messaggio e sia anche l’esperienza, facendo in modo che l’acquisto all’interno del tuo ecommerce rappresenti al meglio il tuo brand e poi sia personalizzato, sia differente rispetto agli altri. Mentre se tu vendi solo in Amazon chiaramente devi stare all’interno delle sue regole, dei suoi standard, non puoi fare cose diverse rispetto agli altri e rischi di diventare diciamo un po’ tanto simile agli altri venditori che ci sono all’interno della piattaforma.

La relazione con i clienti

Un altro aspetto importante è la relazione con i tuoi clienti: in Amazon molto spesso la relazione è veramente ridotta all’osso, addirittura se si è spedisci tramite il sistema di logistica di Amazon FBA, non sai neanche chi ordina e non insegna neanche quando arrivano gli ordini.

Nell’ecommerce invece conosci i dati perché li stai raccogliendo chiaramente per organizzare l’ordine, conosci i dati dei tuoi clienti, sai da dove acquistano, chi sono eccetera eccetera. Ma soprattutto puoi costruire il tuo database di clienti, lo dico sempre è fondamentale per avere successo a lungo termine, non solo online. Quindi puoi costruire la tua lista dei clienti, questo è il pubblico migliore per fare comunicazione di marketing per fare promo perché idealmente è il pubblico che ha già comprato da te, si è affidato di te; se si è trovato bene con i tuoi prodotti è più ricettivo ai tuoi messaggi di marketing.

Quindi è molto importante lavorare nella costruzione del proprio database dei clienti e nella costruzione anche di una relazione, quindi non basta solo raccogliere ordini e raccogliere nominativi ma devi anche costruire un rapporto con queste persone, ne ho parlato in altri miei contenuti dove parlo dell’importanza di costruire una relazione per aumentare il valore dei clienti a lungo termine, il customer lifetime value. 

In Amazon questo lo si può fare ma in modo molto molto ridotto quindi ancora una volta l’ecommerce in questo caso è sicuramente un canale da prediligere. Mentre in Amazon come ho già detto è più un acquisto mordi e fuggi, le persone entrano, cercano, acquistano ma i Brand non riescono bene a costruire una relazione. E poi l’ho appena citata: i dati dei tuoi clienti ti permettono di fare un’analisi su chi essi siano, quindi capire un po’ chi sono, chi è il target e anche le loro abitudini di acquisto. 

Questo è fondamentale per avere un business che duri nel tempo perché ti consente sia di ottimizzare il processo di acquisto, capire come modificare l’esperienza che le persone possono avere all’interno del tuo ecommerce, ma anche per recepire informazioni importanti per capire nuove opportunità di business, per capire come modificare un prodotto o addirittura come creare una nuova linea di prodotti. Quindi conoscere il proprio target è fondamentale, non puoi fare sicuramente meglio perché su Amazon i dati che ricevi ai tuoi clienti sono veramente pochi, che non ti permettono di fare tutte queste cose che abbiamo appena visto.

Diversificazione delle fonti di traffico

Con l’e-commerce puoi anche diversificare le fonti di traffico perché in Amazon, è vero che ci sono delle modalità per fare pubblicità anche al di fuori di Amazon, però concentriamoci su quelle principali ovvero sulla fonte di traffico principale che è appunto dentro la piattaforma, quindi la ricerca di prodotti, la pubblicità e quant’altro, è praticamente considerata come una sola fonte di traffico; mentre per quanto riguarda l’ecommerce veramente puoi spaziare tra le fonti di traffico a pagamento, i social, Google ads, puoi fare attività anche locali, puoi fare dei volantini, puoi diversificare le fonti in arrivo nel tuo ecommerce; questo è molto importante ancora una volta per diminuire la rischiosità dell’avere tutto concentrato su una o poche fonti di traffico. Quindi ancora una volta l’ecommerce è migliore perché puoi diversificare i punti di entrata delle persone all’interno del tuo ecommerce riducendo quindi la dipendenza la singola piattaforma

I margini di vendita

Un altro aspetto importante sono i margini. Vendendo in Amazon hai la commissione di vendita, commissione di vendita che può essere dall’8 al 40%, solitamente attorno al 15%. È chiaro che la commissione di vendita in Amazon paga anche la piattaforma perché chiaramente paga anche e soprattutto il servizio che mette a disposizione Amazon per vendere i tuoi prodotti, però diciamo che nell’ecommerce questa percentuale, questo 15%, tu te lo puoi giocare in altre attività di marketing, puoi fare pubblicità, puoi fare promo e quant’altro, quindi i margini sono sempre molto importanti.

Un altro aspetto da considerare è che con l’e-commerce puoi lavorare sul brand a lungo termine. Che cosa significa? Significa che poi investire per posizionare quel Brand al meglio, per distinguerlo rispetto agli altri competitor, puoi fare attività per aumentare la reputazione di quel brand, quindi lavori sia sulle recensioni ma anche su attività di PR. Oppure puoi lavorare anche con delle attività locali quindi con marketing locale, inoltre puoi stringere anche collaborazioni con altre aziende quindi questo è molto importante perché chiaramente ti permette di lavorare a lungo termine sul Brand.

In Amazon questo si può fare, ci sono alcune attività che si possono fare però il rischio è di sembrare l’ennesimo venditore all’interno della piattaforma; in Amazon non riusciamo a distinguerci dagli altri in modo adeguato questo è sicuramente da tener presente. In un mio contenuto ho parlato delle differenze molto specifiche tra la vendita in Amazon e la vendita e l’ecommerce, ti consiglio di andartelo a vedere. 

Tiriamo un po’ le somme di quello che ci siamo detti: vendere in Amazon è molto interessante perché hai accesso a un pubblico veramente infinito e un pubblico che è pronto ad acquistare qualcosa e puoi vendere all’interno di una piattaforma che gode estrema fiducia nei confronti di questo pubblico, però se vuoi lavorare a lungo termine io ti consiglio di pensare al tuo ecommerce, ti consiglio di prevedere un tuo canale di vendita diretto perché chiaramente facendo così puoi rappresentare al meglio il tuo Brand, poi costruire la sua reputazione, puoi generare un aspetto molto importante che è quello della relazione tra te e i tuoi clienti, il tuo database di clienti l’ho già citato, inoltre poi massimizzare le performance a lungo termine. Quindi io ti consiglio assolutamente di valutare il tuo e-commerce e nel farlo di creare una strategia che guardi sempre a lungo termine


Pubblicato

in

da

Tag: