Ti sei mai chiesto quanti soldi puoi fare con l’e-commerce o quanto possa valere il vendere online per la tua azienda? In questo video risponderò a queste domande chiaramente.
Quali sono i fattori da considerare?
Questa è una domanda lecita che l’imprenditore si fa quando deve avviare l’e-commerce, perché come qualsiasi altro investimento, in una nuova macchinario o in un nuovo canale di vendita, è normale che una persona si chieda: “ok, devo investire soldi, devo mettere a parte del mio team a gestire il progetto, quanto mi ritorna? Quanto posso fare? Quanto posso guadagnarci?” La domanda normale e lecita è anche difficile andare a rispondere in modo molto dettagliato.
Chiaramente possiamo fare dei ragionamenti, possiamo dire innanzitutto che il mondo e-commerce sta sempre più avanzando. Ti basti pensare che online in Italia vengono generate il 10% del totale delle vendite Retail, ma nel Regno Unito, che sono idealmente un po’ più avanti di noi, il 40% viene generato online, praticamente quasi come dire una su due vendite viene generata online. E per rispondere a questa importante domanda, dobbiamo prima fare una considerazione, ovvero dobbiamo prendere in esame innanzitutto il mercato che c’è e poi anche le abitudini dei nostri clienti, perché questo dipende un po’ dai tuoi clienti, dai tuoi prodotti. Ci sono alcuni prodotti che sono presenti online da anni e le persone sanno che possono trovarli online, altri prodotti non ci nascondiamo che sono un po’ più difficili da vendere online o che comunque le persone non sono abituate a trovarli online. Che faccio un esempio? Se tu produci e vendi il trattorino per tagliare l’erba, le persone sono portate ad acquistarlo dove vanno nel Brico, qualcosa della loro città, vedono vari trattorini e poi scelgono il migliore, quello che possono pensare sia il migliore per loro. È un po’ più difficile venderlo online, anche se le cose stanno cambiando. Anche se prevedo che online si possa vendere anche un prodotto un po’ più difficile, soprattutto sono un po’ a scardinare quelli che sono le modalità normali. In futuro è possibile che le persone possano andare a vedere e scegliere i loro trattori online e poi l’azienda, una volta che la persona ha deciso, ha acquistato e lo porta a casa, glielo fa vedere, toccare con mano, e che la persona poi vuole tenerselo bene, perfetto, altrimenti l’azienda ce lo riporta indietro. Questa potrebbe essere una modalità del prossimo futuro.
La Grandezza del mercato
Un altro fattore importantissimo è il capire la grandezza del mio mercato, perché chiaramente devo vedere se c’è mercato online per i miei prodotti. Ci sono dei tool, il primis chiaramente è Google, che ti permettono di capire se le persone stanno già attivamente cercando il tuo prodotto online. Ad esempio, Google Trend ti mostra il trend di ricerca per una determinata parola chiave. Quindi, ritorniamo nel nostro esempio, il trattorino tagliaerba, possiamo capire se il trend di ricerca è vittoria nel tempo oppure sta crescendo negli ultimi anni. Ho ancora un altro esempio: se sta diminuendo la ricerca per quel determinato prodotto, e poi Google all’interno della piattaforma pubblicitaria Google Let’s ti dà delle informazioni più specifiche sull’esatto numero di persone che stanno mediamente cercando quella determinata parola chiave. Quindi capisci bene che grazie agli strumenti che ci sono online puoi renderti conto se effettivamente c’è mercato per i tuoi prodotti o se ci sono persone che gli stanno cercando online. Grazie a questi tool, puoi capire addirittura anche l’entità di questo mercato. Quindi, fondamentali. Innanzitutto, fare una riflessione sulle abitudini di acquisto dei miei clienti e sulla grandezza del mercato. Comunque, una considerazione importante da fare è se tu sei un’azienda di prodotto, sia che tu venga B2C (cioè, direttamente al consumatore finale) e sia che tu venga B2B (cioè, ad altre aziende), l’e-commerce può effettivamente essere una risorsa perché non c’è soltanto l’obiettivo di vendere: tramite l’e-commerce può essere benissimo valido anche l’obiettivo quello di mostrare i tuoi prodotti, mettere l’informazione sugli articoli, far sì che le persone possano valutare la tua proposta, decidersi e poi magari acquistare altrove.
Quindi, secondo me, l’e-commerce è fondamentale per un’azienda di prodotto, sia se vuole vendere direttamente online, ma anche se vuoi, ripeto, dare informazioni utili ai suoi clienti.
Quali sono i tuoi obiettivi?
Ma ritorniamo un po’ alla domanda principale del video: quanto puoi guadagnare con l’e-commerce? Io ti giro la domanda, ovvero, ti chiedo quanto vuoi guadagnare con l’e-commerce. Perché chiaramente nella prima parte, soprattutto quando appunto tu devi partire, è importante andare a creare un obiettivo di vendita raggiungibile e concreto, per poi capire come raggiungerlo. Quindi, ho un obiettivo e poi metto in piedi primo piano di azioni pratiche per raggiungere quell’obiettivo. Questa è una parte fondamentale di business plan e di budget. Inoltre, capire anche che investimento ha bisogno per raggiungere quell’obiettivo, ne ho parlato in modo approfondito in un mio altro video. In breve, chiaramente tu dovresti capire qual è l’obiettivo di vendita, e poi in base a alcuni numeri, in base al tuo storico e in base alle informazioni che ti danno alcuni tool online, devi poter capire di quanto budget a disposizione e deve avere a disposizione dei tuoi ecommerce, appunto, per raggiungere quell’obiettivo di vendita.
La mia cifra personale
Arrivati fin qua, voglio darti la mia personale cifra alla quale dovrebbe ambire ogni e-commerce? Ecco ti do una cifra che, chiaramente, è molto variabile, però secondo me è abbastanza realistica. Poi vedremo perché. Secondo me, un e-commerce dovrebbe fatturare almeno 30 mila euro al mese, perché questo? Perché, poniamo, un 30% per la produzione, l’erogazione del prodotto, quindi, un circa 10.000 euro vanno in prodotto (acquisto o produzione) e poi anche l’erogazione di quel prodotto, quindi, il packaging, è far sì no tutti i costi che ci sono per far arrivare quel prodotto alle case dei nostri clienti, un altro 10%. Quindi, altri 10.000 euro devono andare in piattaforma, in marketing, in tutte le attività per far arrivare traffico di e visitatori all’interno dei tuoi e-commerce. Quindi, anche il budget pubblicitario. Inoltre, devi mettere un 5-7 mila euro per la gestione dell’e-commerce. Ovvero, per i costi di agenzia, per i costi di una persona che risponda alle richieste di assistenza, per la persona che poi deve gestire anche gli ordini. Quindi, calcoliamo un 5-7.000 euro indicativi proprio per la gestione, per far sì che questo e-commerce possa funzionare, perché gli ordini, le persone, arrivano e devono essere gestiti in qualche modo. Quindi, alla fine, dei 30 mila euro, che cosa mi rimangono? Mi rimane circa un 10%, che è tutto plausibile. Rimane un 35 mila euro. Quindi, ecco perché, secondo me, un e-commerce dovrebbe almeno arrivare alla cifra dei 30 mila euro. Quindi, abbiamo capito quanto può guadagnare il tuo e-commerce o, almeno, hai capito le informazioni per capire il mercato di riferimento della tua azienda e, quindi, per andare a individuare un possibile budget per i tuoi e-commerce.
Come sempre, ci vediamo nel prossimo video dedicato alle vendite online. Ciao.