Quanto costa vendere online? E-commerce più costoso dei Marketplace?

(Questa è la trascrizione del video)

Quanto costa vendere online? Quindi quanto devo investire per avere successo nelle vendite online via e-commerce o via Marketplace? Faccio questo contenuto perché tante aziende che vedo non sanno fare budgeting non sanno allocare correttamente le risorse per aprire correttamente un canale di vendita online. C’è anche una credenza ovvero che aprire l’e-commerce andare in Marketplace sia relativamente economico, è vero, può essere più o meno vero dipende oggigiorno il mondo è cambiato, la bella favoletta che apro l’ecommerce con due noccioline investendo poco e vendendo magicamente di tutto il mondo è terminata, se c’è stata, se se è esistita questa questo racconto però è finito ormai tanti anni fa. Oggigiorno aprire un negozio online come investimento di tempo, di energie e monetario costa quando aprire un negozio offline soprattutto nei mercati ad alta concorrenza devi mettere in piedi una struttura che ha dei costi proprio per la realizzazione per il mantenimento e anche per la promozione. Perché sì è vero che aprendo il canale online io posso vendere in tutto il mondo 24 ore su 24, 365 giorni all’anno però attenzione che tutto ciò ha un costo, ha un costo in termini di energie che devi mettere nel progetto come imprenditore, come marketing manager e anche come investimenti che devi sostenere quindi oggi vediamo proprio questo.

Due prospettive

Innanzitutto qualche indicazione generale, chiaramente quando mi riferisco al canale online principalmente si aprono due prospettive, ovvero ho il mio e-commerce proprietario e ho i Marketplace. Quindi questi canali di vendita: il mio e-commerce è paragonabile a un negozio che io apro, come dico sempre, in mezzo al deserto quindi in primis devo preoccuparmi di realizzare il negozio, allestirlo, progettarlo, metterci i prodotti, fare le vetrine, e perché dico che è in mezzo al deserto? Perché devi portare le persone, far sì che attraversino il deserto fino ad arrivare al tuo negozio quindi il concetto è che è difficilissimo comunque è un investimento portare le persone all’interno del tuo negozio perché altrimenti se apri unecommerce e poi non metti in piedi tutti questi meccanismi per portare dentro le persone rimane un negozio in mezzo al deserto.

Dall’altro lato abbiamo i Marketplace che sono degli enormi centri commerciali dove ci sono già tante persone che entrano ogni giorno però attenzione che quando tu apri il tuo negozio usufruisci sì della struttura di questo grandissimo magazzino che ti dà l’elettricità, che ti dà tutto il sistema, anche pos per ricevere i pagamenti però è anche vero che ti dà la possibilità di aprire il tuo negozietto nell’ultimo corridoio dell’ultimo piano dove non va nessuno quindi anche nei Marketplace devi mettere in conto di fare delle attività, di investire soldi per ottenere visibilità. Quindi chiariti questi due concetti partiamo con l’e-commerce.

Ecommerce

Quanto costa aprire un e-commerce? Dipende, proviamo a ragionare insieme, io ti do degli spunti poi devi essere tu a mettere su il tuo business plan. Chiaramente ci sono dei costi fissi di struttura quindi devi costruire questo ecommerce oggigiorno ci sono dei servizi, degli strumenti che comunque riescono a far mantenere bassi i costi di sviluppo perché non devi costruire un ecommerce da zero, ma ci sono Shopify, WooCommerce, Salesforce che hanno comunque i loro servizi che ti permettono di risparmiare per costruire un qualcosa che è già esistente, non devi partire da zero però chiaro che ci sono dei costi per gestire il tutto, per configurare il tutto quindi deve esserci un tecnico che fa tutte queste cose o un team.

Poi c’è tutta la parte di user experience, la grafica e l’esperienza che le persone che arrivano all’interno del tuo e-commerce possono fruire grazie appunto a come tu l’hai confezionato, come un grafico esperto ha confezionato questa cosa che è importantissima perché chiaramente si collega al tuo Brand, ai valori, al tuo posizionamento quindi l’esperienza deve essere pratica fruibile, l’ecommerce non deve avere frizioni da quando una persona scopre i tuoi prodotti a quando poi aggiunge al carello, poi acquista però deve anche rispettare quella che è il tuo Brand, la tua Brand image. Quindi per fare tutto questo settaggio basilare quanto costa? Almeno almeno io dico 10- 20 mila euro per pochi prodotti, con una struttura che funziona però non ti aspettare granché. Poi puoi spendere tantissimo, dipende chiaramente da che cosa vuoi ottenere, ma se non hai questo budget che ti ho appena citato è difficile partire. Attenzione che poi ci sono tutti una serie di costi che non sono fissi, ma che sono variabili che riguardano il marketing che non è meno importante della struttura perché chi è che ti fa la strategia di marketing per dar visibilità al tuo Brand, al tuo e-commerce, per far sì che le persone acquistino rimangano tuo e-commerce, riacquistino riacquistino? Chi è che costruisce il funnel, quindi quel percorso guidato per far sì appunto che un totale sconosciuto possa diventare un tuo cliente? Tutte le automation chi è che le imposta, quindi le comunicazioni personalizzate automatiche che partano i segmenti di traffico che tu hai delineato a livello strategico? Quindi capisci che dietro c’è tanta strategia, tanto studio e anche tanta operatività. Ci sono delle persone che si mettono lì e creano queste email, creano queste comunicazioni, configurano tutta la parte di email marketing perché anche le newsletter, il CRM sono bellissimi, ma li devi utilizzare quindi capisci bene che poi i costi possono variare tantissimo. Poi c’è anche tutta la parte dei costi di di mantenimento, quindi chi gestisce gli ordini, chi risponde alla customer care, chi movimenta poi l’ordine quindi prova a pensare anche alla parte di logistica, quanto ti costa poi spedire e gestire un ordine? Perché non è solo il costo che ti fattura il Bartolini di turno o un altro spedizioniere, ma anche poi il fare il pacco, confezionarlo, metterci l’etichetta, tutte queste cose le devi conteggiare all’interno della gestione di un ecommerce perché altrimenti poi hai dei costi che sono aleatori e poi a fine mese ti ritrovi a non aver guadagnato niente.

Per la parte di marketing è fondamentale quindi la strategia per fare una un’adeguata comunicazione per entrare in un mercato che si collega a tutta la parte di promozione, il budget di advertising fondamentale per fare tutte le tue attività di marketing e quanto budget hai bisogno? Non te lo so dire io perché cambia di caso in caso, ma sicuramente non si parte con €100, questo dimenticatelo, oggigiorno partire con qualche centinaio di euro tanto per provare poi vediamo cosa succede non si fa niente, non funziona, anche se vuoi ottenere traffico gratuito grazie alla Seo quindi al posizionamento organico dei tuoi contenuti devi mettere in contro mesi se non anni per posizionarti e devi mettere in conto un’agenzia brava, un qualcuno di bravo che lavori al tuo e-commerce quindi non c’è niente di gratuito, il modo migliore per ottenere traffico profilato è chiaramente quello dell’advertising perché riesci a far partire oggi istantaneamente una campagna a ricevere subito traffico corretto e in linea con quelli che sono i tuoi clienti ideali però devi mettere in conto appunto questo budget. Quant’è, l’agenzia o chi ti supporta, anche noi supportiamo le aziende per ideare il budget giusto però lo devi dare tu il budget che sei l’imprenditore che sei il responsabile marketing dell’azienda chiaramente con degli obiettivi di fatturato di vendita devi farti aiutare da chi ti supporta dal tuo consulente e-commerce anche noi supportiamo diamo dei numeri per far sì che il budget sia quanto più possibile realistico e indicativo di quello che dobbiamo fare dal punto di vista di attività di marketing però poi devi configurarlo te e la pubblicità chiaramente ha un peso importante. Quindi abbiamo visto che si parte con un range essenziale per mettere in piedi tutto l’e-commerce e poi ci sono tantissimi costi variabili che devi mettere a tavolino.

Marketplace

Marketplace che cosa significa? Significa che ci sono dei costi fissi, ma per favore li tralasciamo perché costo fisso ad esempio di Amazon è 39 al mese dell’abbonamento dell’account. Ci sono dei costi fissi per configurare il tutto, quindi per creare il tuo account e configurarlo che non è una cosa banale perché molto spesso ci sono alcune aziende, faccio sempre l’esempio di Amazon perché è il Marketplace un po’ più complesso e quello più utilizzato nella parte occidentale del mondo, ci sono alcune aziende che sono partite male, con un account non configurato correttamente, dopo qualche anno magicamente si blocca, perdono fatturato, perché? Perché non hanno fatto le cose bene all’inizio quindi è importantissima anche la parte di setup di tutto l’account. Poi c’è la configurazione del catalogo, l’inserimento del catalogo e poi tutto il costo della Shop Experience, quindi la realizzazione dello Store all’interno di Amazon sempre tenendo presente della tua immagine, del tuo Brand, del tuo posizionamento, creare le schede prodotto e si possono fare delle schede prodotto avanzate con i video, con le immagini, con le grafiche, non ti devi fermare alla descrizione di solo testo che si vede in giro, ma si può fare quel qualcosa in più e chiaramente per fare quel qualcosa in più che ti consente di differenziarti, di ottenere successo all’interno dei Marketplace, che oggigiorno sono molto utilizzati dalle aziende quindi c’è tanta competizione, ti serve un investimento. Qualcosa si risparmia rispetto all’e-commerce perché la struttura te la dà appunto il Marketplace, non devi inventare, non devi configurare niente da un punto di vista tecnico o meglio sì lo devi configurare, ma se ci sono o meno le disponibilità, ad esempio i pagamenti non li devi configurare all’interno di Amazon perché è Amazon che riceve i pagamenti, dopo tu devi mettere il tuo conto corrente per ricevere a fine mese ,ogni quanto è il pagamento, avviene il versamento degli ordini che fa appunto il tuo account. Quindi ci sono meno cose da configurare se vogliamo da un certo punto di vista, ci sono più gabbie all’interno delle quali presentare i prodotti, però comunque serve del lavoro, anche lì possiamo risparmiare, possiamo partire da un budget minimo di 5-10 mila euro se hai un catalogo con due o tre prodotti, se vuoi fare le cose fatte bene e da lì poi si va su perché chiaramente più prodotti hai più devi creare le pagine aggiornate, ottimizzate, più il costo aumenta.

Senza tralasciare anche qua i costi variabili che sono quelli della strategia, in quanti canali di vendita vuoi aprire? Amazon è Amazon Italia, Germania, Francia, America, e quanto vuoi investire? Anche la pubblicità gioca un ruolo molto importante anche in eBay o anche negli altri Marketplace devi fare la pubblicità per ottenere visibilità e anche lì deve essere messo giù a tavolino un business plan, l’agenzia può aiutarti nel farlo però devi porti tu degli obiettivi, devi metterti giù, devi vedere i costi di logistica e tante altre informazioni. Quindi si parte dalla base e poi via via va strutturata una cosa seria perché altrimenti con qualche centinaio di euro non si parte, gratuitamente non si arriva da nessuna parte, servono degli investimenti. Vendere online ti dà un’enorme visibilità, tantissime opportunità anche per un Brand italiano, anche per un prodotto made in Italy, anche per un’azienda indicativamente piccola però è chiaro che deve essere messa giù una strategia decente e soprattutto devi affidarti anche dei consulenti perché internamente dubito ecco che tu abbia già a disposizione tutte le competenze perché ne ho citate qualcuna: CRM, marketing Automation, pubblicità, pubblicità Google, Facebook, Instagram, Amazon, eBay cioè ci sono veramente tantissime sfaccettature che chiaramente uno, soprattutto nella fase di startup iniziale, non può avere tutte queste competenze interne per gestire tutto al meglio quindi butta giù un ottimo business plan e affidati ai migliori.


Pubblicato

in

da

Tag: