Qualità e prodotto non bastano per le tue vendite online

(Questa è la trascrizione del video)

Quanto il prodotto è importante per vendere correttamente online?

Faccio una premessa perché chiaramente in questo video parlerò di argomenti che sono sì importanti per la vendita online, ma nella realtà dei fatti stiamo parlando di vendita stiamo parlando di marketing e quindi a prescindere dal fatto che tu voglia vendere in e-commerce, Marketplace, offline o negli altri canali di vendita che utilizza la tua azienda quindi sono degli argomenti fondamentali per ogni business.

Quindi parliamo di prodotto: il prodotto basta per vendere? Basta per la tua azienda? Cercherò di rispondere a questa domanda importantissima. Per farlo voglio girarti una domanda: non so se hai presente o se è questa magari la tua situazione specifica dove c’è un’azienda che da anni magari produce in conto terzi per alcuni grossi Brand, un’azienda terzista e che magari decide di vendere direttamente e magari nel farlo vuole aprire il suo e-commerce, vuole andare sui Marketplace e chiaramente incontra le prime difficoltà, incontra le prime difficoltà e non capisce perchè dice “ok ma io produco per grandi aziende, mio la mia produzione è veramente di altissima qualità, gli altri ci fanno i soldi e io no”. Prova a pensare magari anche tu se hai dei competitor. Molto spesso c’è quel competitor che non ha un così gran prodotto, il nostro è migliore tecnicamente parlando, di qualità, eccetera eccetera. Però questo competitor vende più di noi e allora come mai? che cosa succede? Perché i grandi Brand che magari fanno produrre in Italia nei grandi distretti della manifattura italiana spesso sono più bravi e ottengono dei risultati rispetto a noi? Quando metto a tavolino l’imprenditore lo faccio riflettere su questi argomenti, ci arriva chiaramente mi dice: “chiaramente i Brand hanno un gran marketing e il marketing è importante. Il Brand ha il suo peso” Non è così perché il marketing è l’unica cosa che importa. Prendi le parole mie e pesale correttamente: il prodotto è meno importante del marketing. Ha più senso investire nel marketing, nella vendita che nel prodotto. Io so che chiaramente tutte le aziende, soprattutto italiane, soprattutto quelle del made in Italy sono 99% focalizzate nella produzione e questo è sbagliato, mi dispiace dirlo perché bisogna anche saper vendere.

L’importanza del marketing

Ora faccio una piccola premessa sempre molto importante, non sto dicendo che dobbiamo fare un prodotto una ciofeca che in realtà è di bassissima qualità e investire tutto nel marketing, perché la qualità è importante, però è altresì importantissimo, fondamentale, di vitale importanza per la tua azienda il marketing e la vendita perché altrimenti non riesci ad andare avanti.

È fondamentale: il lavoro dell’imprenditore è trovare un mercato nel quale rivolgersi, produrre per quei bisogni, per quel mercato e saperlo vendere. Se mancano queste tre componenti l’azienda molto spesso non ha tanta storia, non non riesce ad andare avanti, non ha tanto futuro.

Quindi non importa veramente se il tuo prodotto è di estrema qualità, è innovativo, dà degli enormi benefici a chi lo utilizza, chi lo indossa, eccetera eccetera, perché devi saper accoppiare a quel prodotto così di alta qualità anche un marketing sopraffino, devi saperlo vendere. E quindi questo è tutto quello che serve chiaramente per, in modo semplice, per saper poi gestire al meglio la tua azienda perché altrimenti con il prodotto e basta, risposta alla domanda introduttiva non si va tanto distante.

Saper vendere la qualità

Ora la qualità importante come ho detto prima si in realtà la qualità è importante è fondamentale, il prodotto è fondamentale è la base dalla quale partire, soprattutto in Italia noi siamo bravissimi a produrre e poi il prodotto però deve essere distribuito perché altrimenti ripeto manca questo pezzo. Anche perché mi rivolgo in particolare adesso parlo del canale online, il canale online comunque è costoso e quindi per essere supportato, per supportare tutti i vari costi che ci sono mi serve un prodotto di alta qualità perché il prodotto di alta qualità mi permette di vendere a maggior prezzo, posso avere più armi a disposizione per fare marketing per raccontare questo prodotto perché chiaramente Io penso Guarda te lo dico la mia opinione: se produci in Italia l’unica strada è quella dell’alta qualità, del prodotto Premium, del prodotto di fascia alta perché così veramente puoi competere in un mercato che è diventato veramente molto frastagliato, ricco di competizione, ricco di produttori esteri che importano e vendono nel nostro paese o in tutta Europa o negli altri paesi più sviluppati quindi dobbiamo cercare di armarci al meglio e un’arma fondamentale è quella di avere effettivamente un prodotto di alta qualità.

Posizionarsi tra le tante soluzioni

Il succo di tutto il video è che solo quello concentrarsi solo nel prodotto non basta veramente, devi concentrarti e focalizzarti in tanto altro perché chiaramente il prodotto è la base però il marketing deve rendere unica anche la tua posizione, la tua proposta di vendita questo perché anche il tuo prodotto, la tua soluzione deve cercare di renderla il più possibile unica perché come ti ho detto 30 secondi fa, ci sono tanti competitor, ci son tante soluzioni che si fanno la lotta tra loro quindi il tuo prodotto sì deve essere innovativo, deve essere unico, ma devi anche cercare di comunicarlo in modo unico, devi cercare di proprio rappresentare al meglio questa unicità perché avere un prodotto simile a tanti altri questa è veramente è difficile: é difficile vendere, è difficile vendere online dove le persone in un click possono mettere in competizione, in confronto tra loro tantissime soluzioni e quindi il marketing ancora una volta è fondamentale per dare anche se vogliamo la percezione di unicità.

Il prodotto commodity, il prodotto che può essere scambiato con tante altre soluzioni secondo me non ha tanto futuro soprattutto producendo in Italia dove i costi sono più alti dove chiaramente ci sono degli aspetti negativi in confronto ad altre produzioni che possono avvenire in altri paesi del mondo. Noi dobbiamo far leva chiaramente sulla qualità dei nostri prodotti e dobbiamo cercare di rendere questi prodotti i più unici possibili perché solo così possiamo venderlo al meglio.

Ecco l’ultima cosa che che ti dico: se credi nel tuo prodotto, se credi nella tua qualità fanne una leva strategica e dai queste caratteristiche al marketing alla vendita per far sì appunto che vengano messe assolutamente in leva all’interno della tua proposta di marketing però non devono essere le uniche armi che hai a disposizione, quindi molto importante la produzione molto importante la qualità, ma devi saper vendere questo prodotto.

Come sempre ci vediamo nel prossimo video dedicato al mondo della vendita online al mondo dell’e-commerce al mondo dei Marketplace.


Pubblicato

in

da

Tag: