Perché la vendita via ecommerce è la PEGGIORE in assoluto!

Se vuoi capire perché vendere online non è così facile come tanti vogliono farti credere, beh allora segui questo contenuto.

Chiariamo una volta per tutte questa cosa: vendere online non è facile, o almeno non è così facile come tanti vogliono farti credere; perché signori miei non siamo più negli anni 2000, oggi il giorno il mercato è complesso, è complicato, ci sono tanti competitor, il cliente è anche smaliziato, quindi ha delle aspettative molto alte.

Quindi chiaramente ci sono delle ottime opportunità, mai come in questo periodo, in questi ultimi mesi sto vedendo nascere degli ecommerce o dei business di vendita online molto interessanti e sicuramente ci sono opportunità per tutti ed in tutti i settori. Però una volta per tutte chiariamo questa cosa, che il mercato è veramente complesso e quindi è una cosa seria vendere online.

Perché molto spesso ci dimentichiamo di questa cosa, ovvero che vendere online presuppone che dall’altra parte il nostro cliente faccia un atto di fede nei nostri confronti, ovvero acquisti un qualcosa senza vederlo, senza toccarlo e senza effettivamente entrare in un negozio fisico. Le persone devono darci il numero di carte di credito, devono darci i loro dati e quindi devono avere fiducia in noi quindi la vendita online si basa sulla fiducia, questo è un primo punto molto importante.

Come instaurare sicurezza

Quindi per instaurare questo senso di sicurezza ci sono tre grandi attività che dovresti portare avanti ogni giorno nel tuo ecommerce. Il punto primo riguarda il tuo prodotto quindi devi convincere le persone che questo prodotto, quello che stanno valutando, la tua soluzione è quella migliore per loro e migliore per loro da acquistare ora. Quindi che cosa devi fare? Scrivere degli ottimi testi nelle tue schede prodotto, un’ottima presentazione, devi far leva sui punti emozionali e soprattutto devi anche dare quel senso di urgenza, scarsità per far sì che le persone si decidano al più presto da acquistare i tuoi prodotti.

Poi devi far sì che la tua azienda venga reputata come reale, come sicura. Questo significa che le persone che arrivano nei tuoi e-commerce devono rendersi conto che da questa parte c’è un’azienda reale, quindi devi far leva su tutta la parte di autorevolezza, serietà, sicurezza nei confronti dei tuoi clienti.

E poi le persone devono fidarsi di acquistare senza avere il contatto diretto con un venditore in carne ed ossa e quindi devi cercare all’interno del tuo ecommerce di bypassare questa situazione alla quale noi siamo abituati solitamente, ovvero chiedo a una persona reale un consiglio lui mi dà dei appunto dei suggerimenti e mi indica che cosa acquistare. Online questo che com’è possibile? Chiaramente devi creare tutto un sistema per far sì che le persone possano mettersi in contatto con te, devono percepire che dall’altra parte c’è un esperto, c’è un professionista che può consigliare loro la miglior soluzione e chiaramente fornire loro con sicurezza delle informazioni.

Inoltre la vendita online è molto complessa anche perché, pensaci un attimo, il tuo e-commerce e i tuoi prodotti sono improntabili a distanza di un click con tanti altri perché chiaramente online Io posso fare una ricerca su Google, posso cercare informazioni sul tuo ecommerce ma allo stesso tempo posso valutare altri 10 ecommerce che mi stanno offrendo più o meno la stessa soluzione.

Fai sempre riferimento ai tuoi competitor diretti ma anche a quelli indiretti. Ecco le persone normalmente, anche tu penso, quando devi accingere ad acquistare un prodotto valuti più soluzioni e online. È tutto molto più facile perché posso farlo comodamente quando sono in ufficio, quando sono sul divano la sera a casa con il mio tablet, è molto più facile confrontare diversi e-commerce mentre nella vita reale quando una persona è in negozio sì, è chiaro che può decidere di uscire dal negozio e andare dentro un altro negozio, però è un po’ più difficile. È molto più facile dall’altra parte cliccare aprire varie schermate del il mio smartphone del mio computer per valutare vari ecommerce.

Quindi attenzione che la vendita online è difficile anche per la competizione che c’è e per la facilità che ha il nostro cliente nel valutare diverse soluzioni. Soluzioni che inoltre ti ricordo sempre possono essere anche dei competitor indiretti. Non commettere l’errore che fanno tanti imprenditori che è quello di dire “Il mio prodotto è innovativo, nessun altro ce l’ha e quindi sono solo io posso offrire questa soluzione”. Questa è una mentalità sicuramente molto sbagliata perché ti posso assicurare che tutti i prodotti, tutte le soluzioni hanno un competitor, almeno un competitor indiretto.

Quindi il tuo prodotto anche se è molto innovativo ha sempre una soluzione confrontabile e poi c’è anche la soluzione del “ci penso dopo” oppure “non acquisto niente adesso” quindi devi confrontarti anche con questo competitor che è la procrastinazione che ha il nostro cliente. Soprattutto online è distratto da tante cose, dai social e quindi ancora una volta la vendita online è difficile anche per questo.

Riassumendo

Quindi abbiamo capito che per vendere online il primo punto è quello di instaurare sicurezza, fiducia, garanzia totale ai nostri clienti perché devono fare un atto di fede nei nostri confronti. E vuoi sapere qual è il modo istantaneo per creare autorevolezza e sicurezza nei confronti dei nostri clienti? Sono le prove, le dimostrazioni che tutto quello che dici nelle tue schede prodotto, nel tuo ecommerce effettivamente è vero.

E questo come lo facciamo? Lo facciamo con le testimonianze dei clienti, con le recensioni dei clienti, portando magari se siamo stati citati da giornali, riviste, TV, oppure magari un esperto del settore ha espresso una nota positiva nei confronti della nostra azienda.

Quindi questi sono tutti fattori che aiutano a creare autorevolezza e a dare sicurezza alle persone quindi usali in modo strategico assolutamente fin da subito nel tuo e-commerce.

Come sempre io ti aspetto nel prossimo contenuto dedicato alle vendite online. Ciao!


Pubblicato

in

da

Tag: