Perchè il mio ecommerce non vende? Gli 8 errori comuni

Il 98% degli ecommerce fallisce dopo 14 mesi e gli errori commessi sono sempre gli stessi, ne ho individuati 8 che bloccano la crescita dell’ecommerce, in questo video scoprirai come evitarli.

Gli errori da non commettere

Analizzando molti ecommerce, ho potuto notare che si ripetono dei pattern che sono sempre gli stessi, che conducono al fallimento del progetto, alcuni sono errori comuni da principiante, altri sono un po’ più complessi, diciamo che sono sempre gli stessi che bloccano le vendite degli ecommerce. Parliamoci chiaro le vendite in Italia nell’ultimo anno sono cresciute a doppia cifra, il tuo ecommerce quanto è cresciuto? Ti posso assicurare che ci sono degli errori che bloccano la crescita e anche solo la risoluzione di uno di questi può portare a più vendite, più ordini e quindi a più crescita per il tuo ecommerce.

Errore numero 1: 

Le aziende prendono il catalogo quello classico cartaceo in pdf e lo caricano online, senza ottimizzazione e pensano di poter vendere, questo è un errore. Perché oggi il mercato è molto complesso, i clienti sono smaliziati, non bastano più le informazioni tecniche delle schede prodotto fredde, oggi bisogna fare di più, perché bisogna far percepire il prodotto che vendiamo come unica soluzione, come l’unica soluzione di cui hanno bisogno ora i clienti e dobbiamo apparire come un’azienda molto sicura, dobbiamo instaurare una relazione, dobbiamo dare fiducia al cliente quindi è molto importante creare delle schede prodotto ottimizzate che possano rispondere a tutti i dubbi dei nostri clienti, ricordati sempre che la vendita è emozionale, quindi dobbiamo cercare di ispirare i nostri clienti dar loro fiducia e quindi fare in modo che la nostra azienda venga riconosciuta, come sicura e il prodotto che stiamo offrendo come veramente l’unica soluzione che può dare i benefici che spera di ottenere il nostro cliente.

Errore numero 2: 

Non dare una valida motivazione per acquistare da te, rispondi a questa semplice domande:” Perché i tuoi clienti dovrebbero acquistare proprio il tuo prodotto? E perché proprio dal tuo Brand? Che cos’hai di unico rispetto agli altri competitor?”, come ho detto prima il mercato è molto complesso ci sono veramente un’infinità di prodotti, tutti offrono la migliore qualità e il miglior servizio tu devi cercare di differenziarti, di avere il tuo posizionamento unico se vuoi sopravvivere prosperare nel futuro.

Allora puoi chiaramente adottare queste soluzioni: una innovazione, un posizionamento differenziante del prodotto stesso, quindi una caratteristica tecnica, una come ho detto prima un innovazione, qualcosa veramente di unico del tuo prodotto, ma se questa non è presente all’interno del tuo catalogo puoi avere qualcosa di diverso nell’erogazione, quindi nel modo in cui tu dai, offri questo prodotto, potresti essere l’unico ad esempio che offre delle spedizioni velocissime 24 ore in quella determinata categoria di mercato, oppure potresti essere un Brand che offre un’assistenza clienti post vendita che nessun altro ha.

Queste sono delle metodologie per differenziarti, però è chiaro che sta a te trovare un’unicità del tuo Brand, la tua azienda, dei tuoi prodotti e farne un credo di battaglia.

Errore numero 3:

Non avere un flusso costante di nuovi clienti, ne ho parlato anche in un mio precedente video, se un ecommerce vuole crescere e durare a lungo termine deve prevedere dei sistemi che portano costantemente nuovi clienti all’interno del proprio store.

Questo è fondamentale, perché chiaramente puoi sì ottimizzare i visitatori che attualmente ha il tuo ecommerce, puoi sfruttare al meglio il database dei tuoi clienti, quelli che già hanno comprato da te, però oltre un certo limite puoi spingerti per crescere, devi trovare nuovi clienti e come trovare nuovi clienti chiaramente online.

Le piattaforme pubblicitarie sono un ottimo metodo per creare questo flusso di nuovi visitatori che arriveranno nel tuo sito e potenzialmente acquisteranno i tuoi prodotti, quindi penso a Google ADS, Meta ADS che è tutto il gruppo di pubblicità di Facebook, Instagram eccetera, qualche consiglio per iniziare, Io consiglio sempre di iniziare la dove c’è una domanda consapevole ed espressa.

Mi spiego meglio se c’è qualcuno che va su Google e sta cercando in modo consapevole di risolvere un problema, un’esigenza, un bisogno da soddisfare, ecco vai là e cerca di prendere quelle persone e portare all’interno del tuo store, quindi ti consiglio di iniziare innanzitutto da Google perché è il miglior metodo per portare del traffico di più alta qualità.

Errore numero 4

Non sfruttare il tuo cliente migliore può sembrare un paradosso, ma il tuo cliente migliore è una persona che ha già acquistato da te, è più facile vendere a questa persona perché ha già superato la diffidenza iniziale ti ha già dato fiducia e se si è trovato bene con il tuo prodotto e questo chiaramente è un tuo lavoro e riacquisterà più facilmente da te hai più probabilità di successo.

Se proponi a questa persona degli altri prodotti o comunque di effettuare nuovamente l’acquisto da te, oggigiorno i costi di acquisizione dei clienti, crescono sempre di più quindi se vuoi ottenere dei risultati a lungo termine devi investire nel creare delle strategie per far riacquistare i tuoi clienti.

Quali possono essere queste strategie brevemente, puoi creare delle promozioni proprio per chi ha già acquistato, puoi creare delle offerte specifiche dei prodotti esclusivi, dei Bundle prodotti, quindi inventati qualsiasi cosa per far sì che chi ha già dato fiducia, possa riacquistare nuovamente da te.

Errore numero 5

La poca chiarezza, lo sai che il 60% dei carrelli abbandonati è dovuto al fatto che il cliente trova delle informazioni aggiuntive, dei costi aggiuntivi, dopo che ha aggiunto il prodotto al carrello, quindi il processo di acquisto è molto importante, far sì che le persone non abbiano dubbi e non provino quel senso di frustrazione nel trovare delle spese di trasporto, che magari prima non avevano previsto o altre informazioni.

Quindi è molto molto importante aggiungere tutte le informazioni direttamente nella scheda prodotto, mi raccomando soprattutto se operi nel mondo del B2C, devi inserire il prezzo già ivato, quindi già comprensivo di IVA, metti l’informazione sulle spese di trasporto direttamente nella scheda di prodotto, così fai sì che il tuo cliente non abbia dubbi a tutte le informazioni e soprattutto la tua azienda comparirà come un’azienda che mette subito in chiaro le cose e quindi non lascia fraintendimenti e non crea dubbi nei confronti dei clienti. 

Errore numero 6

Servizio di assistenza clienti scarso, gli imprenditori sono attratti dall’ecommerce anche perché possono vendere 24 ore su 24, 365 giorni all’anno però dopo commettono l’errore che quando arriva una richiesta di assistenza, rispondono in tre giorni lavorativi, questo è troppo, le persone online si aspettano la risposta veloce e che risponda ai loro dubbi, non ti dimenticare che tante persone prima di acquistare fanno domande soltanto per capire se dall’altra parte c’è un’azienda, se esiste qualcuno, se risponde qualcuno e se possibilmente l’azienda dall’altra parte è seria. 

Quindi non dimenticare il fatto che devi creare un servizio di assistenza anche pre-vendita, per far sì che le persone possono essere sicure di acquistare da te, ora in azienda una persona magari inizialmente deve occuparsi di questo, ma non full time, perché gli ordini che arrivano non sono così alti, però deve esserci un responsabile.

Io ti consiglio di dare la responsabilità a una persona, che quella persona sa che quando arriva una richiesta via email, via chat, in qualsiasi altro modo, deve rispondere in modo efficace e soprattutto in modo tempestivo

Errore numero 7 

Non sfruttare a pieno la riprova sociale, la riprova sociale è un meccanismo che tutti noi adottiamo quando siamo incerti, quando siamo insicuri e prima di fare una scelta cosa facciamo? Vediamo se altre persone hanno fatto quella scelta, se altri hanno acquistato quel prodotto, lo faccio io, lo facciamo tutti quanti, ci chiediamo:“qualcun altro ha già acquistato? I clienti che cosa dicono?”, anche tu immagino se devi andare in un nuovo ristorante, vai a vedere le recensioni su Google, vai a vedere le recensioni su TripAdvisor.

Quindi è molto importante nel tuo ecommerce creare un sistema che raccolga in automatico le recensioni dei clienti e soprattutto poi far vedere quelle recensioni, appunto sfruttare la riprova sociale, quindi devi inserire le recensioni, le testimonianze all’interno della scheda prodotto e in tutto il processo di acquisto. In modo tale che chi sta per acquistare se si sta facendo quella domanda, si sta ponendo la domanda “c’è qualcun’altro che ha acquistato? Gli altri sono soddisfatti?” quella persona troverà una risposta. 

Errore numero 8

L’errore è sottovalutare il progetto ecommerce, purtroppo molti imprenditori pensano che basta, ehm, avviare l’ecommerce con i prodotti all’interno e poi qualcuno acquisterà.

Questo è un modo sicuro per fallire e perdere anche dei soldi, come dico sempre io fare ecommerce è fare azienda e fare azienda è una cosa molto seria quindi non bisogna mai sottovalutare la cosa, bisogna creare delle simulazioni del progetto, bisogna prevedere dove si vuole andare e soprattutto come arrivarci.

L’errore più grave

L’errore che ho tenuto alla fine forse è il più grave ed è quello di non avere un sistema ecommerce, molti imprenditori purtroppo cosa fanno, vivono un po’ alla giornata, un mese è andato bene, hanno fatto qualche promo e quindi hanno venduto, il mese dopo no, un mese magari c’è il black friday, il Natale, quindi si vende tanto, il mese successivo no, a volte attivano delle campagne pubblicitarie e dopo le spengono.

Questo è un modo per fallire perché chiaramente si vive la giornata, non si pianifica niente, non c’è un sistema che possa portare crescita duratura all’ecommerce, perché io dico sempre soprattutto se vuoi vendere e crescere nel tempo, devi avere un sistema composto da 3 elementi principali, devi far sì che arrivino nuovi clienti nei tuoi ecommerce, devi far sì che questi clienti si convertano e acquistino da te, poi un altro meccanismo molto importante è quello del riacquisto, devi far sì quindi che ci sia un sistema strutturato che porti di nuovo i clienti che hai avuto in passato a riacquistare da te, questo è molto importante per far sì che il tuo ecommerce cresca nel futuro.

Se hai commesso uno o più errori che abbiamo visto insieme in questo video, non ti preoccupare, perché li vedo molto spesso in tantissimi ecommerce, quello che è importante è il mio ultimo consiglio, è quello di creare un piano d’azione in modo tale che tu possa correggere questi errori, sbloccare le vendite e soprattutto creare un sistema che possa portarti a tanti ordini, a tante vendite e ad una crescita costante dei tuoi ecommerce.

Ci vediamo nel prossimo contenuto. Ciao!


Pubblicato

in

da

Tag: