L’importanza della SEO per Ecommerce?

Quanto è importante fare SEO in un ecommerce? La SEO è morta? In questo contenuto ti farò capire se hai un e-commerce se, come e quanto investire sulla SEO-

Devo dire che ho molto a cuore l’argomento SEO perché fin dall’inizio della mia carriera all’interno del business online e del marketing online è sempre stato un tema molto sentito, soprattutto dagli imprenditori. Anche dal 2015 quando sono stato consulente Google mi ricordo che tantissimi imprenditori mi chiedevano della SEO, mi chiedevano come poter apparire prima dei risultati del motore di ricerca di Google e quindi questo è un tema diciamo tra i primi ad essere stato capito anche dall’imprenditore medio italiano che magari non ha tanta conoscenza del marketing e del marketing online. 

È stato uno dei primi argomenti, è stato facile da capire forse all’inizio che io ok ho il mio sito ma qualcuno lo deve vedere. E come farmi vedere se non appunto comparire nei risultati di Google, soprattutto in modo gratuito; gli imprenditori sono attratti molto da questo tema. Ora i tempi sono un po’ cambiati, siamo andati avanti, le tecnologie e canali di vendita online sono cambiati e soprattutto c’è anche tanta concorrenza. Ogni tanto si sente dire “Ah la SEO è morta, non ha più senso investire nel posizionamento sui motori”, ed è proprio per questo che ho realizzato questo contenuto in cui parlerò nello specifico agli imprenditori che hanno un ecommerce.

La SEO che cos’è? Serve?

Allora definiamo innanzitutto che cos’è fare SEO: significa mettere in piedi delle attività per far sì che il mio sito, il mio ecommerce compaia possibilmente ai primi posti nei motori di ricerca e, quando cito i motori di ricerca, mi riferisco in primis a Google perché sai benissimo che Google è in assoluto il più utilizzato. Qualcuno ha provato a destabilizzare la sua posizione di primato però assolutamente non c’è riuscito o comunque ha eroso qualche piccola fetta, qualche piccola percentuale del mercato, dell’enorme mercato che invece ha Google

È importante fare SEO, è importante quindi posizionarsi nei primi posti di Google? Chiaramente sì è importantissimo perché le persone, tutti noi, io, te cerchiamo le informazioni all’interno di Google, troviamo all’interno di Google delle risposte alle nostre domande, ai nostri bisogni, anche per quanto riguarda i prodotti; andiamo su Google se abbiamo bisogno di qualcosa e lo cerchiamo. Quindi sicuramente è importantissimo essere lì, perché è un canale dove le persone cercano risposte, cercano prodotti, non sono lì a perdere tempo come magari con i social. 

Vantaggi e svantaggi

E poi anche perché fare SEO significa posizionarsi all’interno del motore di ricerca in modo organico quindi non a pagamento quindi possiamo ricevere traffico gratuito. Quindi questo è il grande obiettivo di fare SEO: cerco di posizionarmi non tanto perché mi piace stare ai primi posti, tanti imprenditori in realtà lo fanno anche per una questione di ego però noi siamo imprenditori sgamati quindi ci interessa stare i primi posti perché significa ricevere traffico da Google di qualità, di persone che stanno cercando di rispondere ai loro bisogni.

Oggi però come ti dicevo i tempi sono cambiati e prova tu stesso a fare una ricerca e inserire una parola chiave relativa a un prodotto o comunque una parola chiave commerciale: ti renderai conto che nella prima pagina del motore di ricerca ci sono veramente tantissimi annunci sponsorizzati quindi le cose sono un po’ cambiate; ci sono gli annunci di Google shopping, quindi quelle foto che riguardano i prodotti che ti mettono addirittura il prezzo del prodotto o gli annunci di testo, quelli di Google ADS. Quindi le cose sono molto cambiate e bisogna capire costi e benefici di fare SEO oggigiorno.

Secondo tema importante se faccio SEO, quindi se metto in piedi delle attività per comparire ai primi posti su Google, posso aspettarmi dei risultati se va meglio tra un mese oppure tra due, tra, sei o addirittura tra dodici mesi perché chiaramente più anche si alza la competizione, più utilizzo delle parole chiave che sono utilizzate da tanti altri e più sarà difficile. È un lavoro la SEO a lungo termine, il motore è cambiato, il motore di ricerca è diventato molto più reattivo negli ultimi anni però comunque se faccio SEO devo aspettare i risultati a lungo termine. Io sono un imprenditore, io ho un ecommerce, io devo poter fare invece una campagna e testare subito la bontà di quella campagna, devo capire se quel prodotto è valido, se quel prodotto viene acquistato oppure no; quindi se vuoi fare SEO preparati a un lavoro a lungo termine, questo è molto importante. 

Da dove partire?

E come ho detto poco fa con le parole di ricerca più commerciali, i risultati di ricerca sono praticamente infestati in senso buono dalle sponsorizzate, dalla parte a pagamento di Google, quindi devi presente di questa cosa. Quindi io non posso che consigliarti di partire da Google ADS che è la parte di Google a pagamento, quindi che cosa posso fare? Posso selezionare le mie parole chiave, quelle più importanti per il mio business, per la mia azienda e comparire subito nei primi posti grazie a degli annunci appunto pagati, perché io ogni click che il visitatore fa all’interno di questi annunci poi io pagherò Google per questa visibilità che mi dà. 

Molto importante partire da Google ads perché ripeto posso ottenere dei risultati subito posso, fare una campagna oggi e vedere già i visitatori che arriveranno nelle prossime ore o comunque da domani, posso fare dei test e quindi il tempo è una variabile molto importante per chi fa impresa quindi ti consiglio di partire da Google ads, dalla versione a pagamento anche perché ripeto nuovamente più è alta la competizione e più ci saranno già altre aziende che fanno sponsorizzate quindi sarà più difficile andare a inserire il nostro risultato organico quindi non a pagamento quindi grazie alla SEO sono in quella posizione sarà più difficile andare a ricavarmi il mio spazio all’interno delle pagine di Google che mostrano risultati prevalentemente a pagamento quindi gestite dalla parte di Google ads.

Però detto ciò io ti invito comunque a investire nella SEO anche fin da subito perché come visto i risultati arrivano in un futuro quindi è meglio partire prima. Questo perché chiaramente fare un lavoro SEO non significa soltanto ottenere traffico gratuito da Google che chiaramente è molto importante, soprattutto se stiamo vendendo online, ma è importante capire anche questo concetto, ovvero: se tu ottimizzi al meglio il contenuto per Google lo stai anche ottimizzando per i tuoi visitatori e quindi stai in realtà costruendo meglio il sito, stai inserendo informazioni importanti anche per i tuoi visitatori e quindi è molto importante anche perché devi convincere le persone una volta arrivate da Google a pagamento oppure da Google organico devono convincersi queste persone ad acquistare da te, quindi mostrare delle informazioni nel modo corretto e ottimizzate è sicuramente un fattore che potrà avvantaggiare il tuo ecommerce.

Il piano d’azione definitivo

Quindi sono un imprenditore, ho il mio ecommerce, sì voglio fare SEO, ma come la faccio? Ecco quindi un piano d’azione per lavorare per la SEO, quindi per l’ottimizzazione ai motori di ricerca. Allora innanzitutto devi identificare le parole chiave migliori, e come farlo? Puoi utilizzare lo strumento di Google ads che ti ho citato poco fa, tra l’altro trovi un mio contenuto dove parlo in modo più approfondito di Google ads e tramite appunto uno strumento che trovi al suo interno puoi ottenere tante parole chiave chiaramente relative al tuo business e anche puoi ricavare delle informazioni sulla competizione, sulla stagionalità e tanto altro. Quindi questo ti aiuta a identificare le parole chiave migliori, quelle utilizzate veramente delle persone per cercare la tua tipologia di prodotti.

Inoltre puoi fare anche delle ricerche qualitative chiaramente, quindi puoi utilizzare il motore e vedere un po’ la competizione com’è, puoi vedere altri business che hanno utilizzato la SEO come hanno fatto, che però le chiavi hanno scelto. E dopo chiaramente devi metterti a scrivere dei contenuti ottimizzati per quelle parole chiave, quindi questo è molto importante; molto importante sia per fare SEO ma, ultima cosa che ti dico, i contenuti sono importantissimi anche per avere un qualcosa da comunicare. Qualcosa da comunicare dove? Innanzitutto nei social, che piuttosto di pubblicare le solite cavolate magari che fanno vedere alcuni profili che sono totalmente inutili, meglio pubblicare un contenuto di valore che avevo scritto per fare SEO e che riutilizzo nei miei social. 

Molto importante creare contenuti di valore anche perché mi pongo come esperto e chiaramente scrivo dei contenuti, le persone mi leggono e dicono “sì questo qua effettivamente esperto, guarda che contenuti ha realizzato”. Questo è molto importante anche per creare autorevolezza nei confronti appunto del mio brand e della mia figura come imprenditore; e i contenuti sono sempre molto importanti lo dico sempre quindi sia per quanto riguarda il posizionamento nel motore di ricerca ma anche perché mi aiutano proprio, sono delle armi che posso utilizzare nella mia strategia di marketing a 360 gradi quindi ti invito assolutamente a partire fin da ora.

E ci vediamo come sempre nel prossimo contenuto dedicato all’e-commerce e alle vendite online!


Pubblicato

in

da

Tag: