Come vendere di più in Ecommerce con i Video

(Questa è la trascrizione del video)

Tutti noi fin da piccoli siamo abituati a fruire di video. I video ci attraggono, catturano la nostra attenzione, ci tengono coinvolti e permettono a noi imprenditori di comunicare vari aspetti

Video per e-commerce è un contenuto che io ti consiglio di utilizzare, perché sicuramente è micidiale se: dobbiamo comunicare qualcosa, far vedere i prodotti, far percepire la nostra azienda e il nostro brand.

I video attraggono di più delle immagini

Il video è un format molto interessante, perché ci permette di comunicare al meglio. Prova a pensare che tutti noi fin da piccoli siamo abituati a fruire di video, i video ci attraggono, catturano la nostra attenzione, ci tengono coinvolti e permettono a noi imprenditori di comunicare vari aspetti e in modo migliore. Ad esempio, se lo paragoniamo alle immagini, il video è un contenuto completamente diverso, è dinamico e spesso un contenuto che magari non è così di alto livello come lo può essere una foto fatta con un shooting professionale, ma comunque è migliore e apporta quel qualcosa in più.

Ti faccio un esempio pratico: nelle schede prodotto Amazon non è raro vedere che ci sono delle foto fatte in maniera professionale, ma non è raro nemmeno vedere delle recensioni di alcuni clienti che caricano i video. Ti posso assicurare che tutti noi, io in primis, ma anche immagino tu, quando stiamo valutando un prodotto che cosa facciamo? Se c’è il video caricato da qualcuno, anche se è un video brutto o fatto con il telefono in modo molto artigianale e casalingo andiamo a vederlo, questo perché proprio nel video riusciamo a vedere tutti gli angoli del prodotto e capiamo tante informazioni. Riusciamo a notare dei dettagli dell’articolo che un’immagine , anche se fatta bene non ci riesce a dare. Io ti consiglio a maggior ragione di investire nei video, soprattutto se devi vendere online, se hai un e-commerce o vuoi vendere tramite Marketplace, soprattutto se sei un’azienda del made in Italy. Quindi, se sei un’azienda dove i dettagli, i materiali, la ricerca e tutto quello che riguarda l’aspetto estetico visivo del tuo prodotto, non c’è niente di meglio di un video per trasmettere queste informazioni che le persone apprezzano, perché il video è genuino, ci fa vedere in modo molto naturale un prodotto, ci fa conoscere magari un’azienda.

Le immagini le grafiche possono essere manipolate, mentre i video difficilmente possono essere manipolati e le persone sanno questa cosa. Anche inconsciamente apprezzano proprio la genuinità di un video, perché ci trasmette proprio il lato umano di quello che è l’azienda, i suoi aspetti, i suoi valori. Far vedere la tua azienda, il tuo dietro le quinte è molto importante, perché le persone che ti vedono dall’esterno si creano il loro contesto e capiscono dove è stato ideato e prodotto quell’articolo. Gli comunichi il tuo lato umano e aziendale, il quale è composto non solo da brand e aziende, ma in realtà da persone.

Ricordati sempre che le persone acquistano in modo più ”coinvolgente” se dall’altra parte c’è una persona che gli mostra il prodotto. Io sono molto più propenso ad acquistare rispetto alla vendita fatta da una persona ad un’azienda.

Ti consiglio di utilizzare il video soprattutto in un contesto di Made in Italy

Quali sono i risultati che puoi ottenere grazie a un video?

In primis il far vedere l’artigianalità di un prodotto e far vedere il prodotto da ogni aspetto, raccontare la tua storia aziendale in modo molto più empatico , quindi catturare le persone da un punto di vista di storia, perché sai che le storie funzionano molto bene e tutti noi siamo attratti inconsciamente dalle storie dall’alba dei tempi. In questo modo puoi comunicare l’essenza del tuo brand in maniera molto più efficace.

Secondo punto: con il video puoi mostrare il prodotto al meglio e anche in un suo contesto reale di utilizzo. Quindi puoi far vedere ad esempio l’abito indossato, le scarpe indossate, ma anche uno strumento, qualcosa mentre sta utilizzando. È fondamentale, perché le persone così si immaginano loro stesse mentre stanno utilizzando proprio quel prodotto, quindi fai del lato emotivo il modo molto più importante rispetto al descrivere semplicemente con il testo e con le immagini.

I video è importante sia per far vedere il prodotto reale nel contesto, ma anche per parlare meglio alle persone, per la loro attenzione in modo molto più efficace.

Oggigiorno sai che i video sono esplosi e siamo costantemente bombardati da contenuti video, quindi ciò ci permette chiaramente di catturare l’attenzione dei nostri clienti e di comunicare meglio, perché se già non ti prestano attenzione e non ascoltano quello che hai da dire, figuriamoci poi se si acquisteranno il tuo prodotto. Il video è anche un ottimo strumento per catturare l’attenzione dei tuoi clienti, però attenzione, perché il video è un grande strumento, ma hai anche grande responsabilità nella creazione del video.

Io ti consiglio assolutamente di partire anche da un video semplice, nel quale presenti la tua azienda, la tua storia, fai vedere la produzione, il dietro le quinte, però mi raccomando, fai attenzione, perché ci sono tanti video in giro che sono molto noiosi. Occhio a realizzare un contenuto che sia adatto anche ai tempi nostri. Oggigiorno le persone cercano velocità e ritmo, quindi non puoi annoiarli con quei video barbosi che a volte vedo fatti da aziende dove c’è l’imprenditore in giacca cravatta che presenta la storia: ”siamo nati nel 1970 in pompa magna…”. La storia va benissimo, deve essere raccontata , sono io il primo a dirlo, però occhio a realizzare un video che sia anche coerente con i giorni nostri e quindi magari farlo in modo un po’ più informale. Fai vedere l’azienda, le persone che ci lavorano, il dietro le quinte, mostra soprattutto un video che abbia un certo ritmo, che possa sì catturare l’attenzione, ma è chiaro che l’attenzione la catturi se sai anche costruire un video che che possa farlo.

Non usare video da stock

Non utilizzare i video da stock, Quindi quelli che puoi acquistare o scaricare online. Se devi raccontare la tua azienda, i tuoi prodotti utilizza solo i video girati all’interno della tua azienda. I video da stock si possono utilizzare in alcuni video fatti per il marketing, ma se siamo un ecommerce e vogliamo comunicare l’essenza della nostra azienda, i nostri prodotti, sono poco consigliati.

Non affidarti ad un videomaker per i tuoi video

Un ultimo punto: se vuoi realizzare dei video efficaci non devi farli fare al videomaker.

Che cosa intendo?

Intendo dire che il videomaker è una persona, un tecnico molto bravo a girare, quindi a fare lo shooting del video e poi a montare i vari spezzoni. Puoi trovare delle persone più o meno brave anche a capire come trasmettere al meglio i tuoi valori, però io ti consiglio di far fare il video ad una persona che se ne intende di marketing, perché questo, anche nella nostra agenzia (noi siamo specializzati nella vendita, aiutiamo le aziende) siamo noi a dirigere, a fare il video. Noi decidiamo lo storyboard, quindi le varie sequenze che andranno a raccontare un qualcosa. Prima di creare un video dobbiamo capire qual è l’obiettivo del video, che cosa dobbiamo fare. Bisogna incentrare la comunicazione su un aspetto, parlare di un prodotto specifico. Ti prego non fare come quelli che chiamano il videomaker, si mettono davanti alla videocamera e dicono ”adesso presento la mia azienda”, assolutamente no!

La chiave del successo per i tuoi video: lo SCRIPT

Anche se devi fare il video che racconta la storia della tua azienda, devi fare prima lo script, capire che cosa devi dire, deve essere tutto scriptato, quindi deciso a tavolino. Anche quando dobbiamo fare i video noi c’è lo script, sia se c’è una persona che parla direttamente in camera, sia se c’è il cosiddetto voiceover, quindi ci sono ci sono video sequenze che si vedono e di sottofondo c’è una persona che parla e spiega qualcosa.

Una volta che hai fatto tutto questo lavoro di preparazione e deve esserci lì una persona che se ne intende di marketing, di copy, che deve scrivere lo script, puoi passare questa cosa al videomaker, il quale non deve far altro che mettere a terra, tradurre tutte queste cose.

Effettivamente è un tecnico bravo nel fare il girato e poi montarlo, però presta molta attenzione in questa cosa, perché non puoi chiamare videomaker, spendere dei soldi e poi dire ”Ok, fammi dei video sull’azienda”. No, assolutamente. Anzi, il lavoro più importante, che richiede più tempo, più investimento, lo si deve fare prima, nella preparazione del video.

Come trarre investimento dai tuoi video

C’è anche un altro aspetto molto importante, ovvero: il video è un investimento che se fatto bene lo puoi sfruttare in molti modi per la tua azienda. Questo perché, se fai un video e se è fatto bene puoi tagliare poi il video, sistemarlo in vari asset.

Che cosa intendo dire nel sistemarlo?

Nel senso che lo puoi utilizzare ad esempio per la scheda prodotto, per la landing del tuo prodotto dove spieghi e cerchi di vendere il tuo prodotto.

Puoi utilizzare degli spezzoni anche nell’homepage, ad esempio, se parli della tua storia e crei un video dove racconti della tua azienda, puoi utilizzarlo nella pagina ”chi siamo” nell’homepage e in tante altre pagine del tuo sito/e-commerce. In alcuni casi, piccoli spezzoni li puoi utilizzare anche come abbellimenti grafici, questo perché, soprattutto oggigiorno, le persone non sono attratte da dei siti dinamici dove ci sono dei video.

Sai che io non sono un grande fan degli effetti e dei fuochi d’ artificio all’interno dei siti. I siti devono essere degli strumenti per convertire, però, ti faccio un esempio pratico: dove tu stai presentando la produzione, il come avviene la produzione dei tuoi articoli, mettere a fianco un video che mostra nel concreto la tua azienda reale è molto più efficace, rende la comunicazione molto più attraente e persuasiva.

Inoltre, puoi utilizzare i video, sempre con i dovuti accorgimenti da un punto di vista di tagli o di lunghezza, anche per tanti altri tuoi asset; ad esempio: per i social, quindi puoi avere dei contenuti.

Noi a volte registriamo dei video lunghi anche 10 minuti, poi ce li spezzettiamo e li utilizziamo per i social, quindi per pubblicare all’interno dei canali social, in tantissimi contesti: YouTube, Instagram, le stories e tutto quello che vuoi.

L’efficacia dei video nelle sponsorzzate

Da un video puoi creare tantissimi contenuti puoi riciclarteli anche nel tempo e inoltre sono molto interessanti i video, sempre con le dovute accortezze e con i dovuti tagli, anche per le sponsorizzate. Quando facciamo le sponsorizzate, i video sono molto più efficaci per tutto quello che ti ho già detto, quindi perché: attraggono l’attenzione delle persone, le tengono coinvolte e in pochi secondi puoi spiegare dei concetti, magari anche complessi, per far sì che la persona dica ”ok, mi hai convinto, ti do una chance, magari clicco sulla sponsorizzata e vado quindi nel sito ad approfondire questo discorso”.

Cosa voglio dirti con questo contenuto?

Il sunto di questo conteuto è che i video sono un canale di comunicazione molto efficace, soprattutto se devi vendere, se hai un ecommerce, se sei un’azienda del Made in Italy che deve raccontare qualcosa e mostrare suoi prodotti mostrare la tua azienda ti consiglio di investire però come sempre di utilizzare la testa, perché, se è fatto bene, un investimento puoi veramente utilizzarlo all’infinito, se è fatto male rischi di buttare via i soldi.

Siamo arrivati al termine. Come sempre ti aspetto nel prossimo contenuto, nel quale parleremo di Ecommerce e Vendita Online

Ciao


Pubblicato

in

da

Tag: