Come lanciare un nuovo Ecommerce

Hai un ecommerce nuovissimo o stai per crearne uno, vuoi capire come lanciarlo nel modo corretto? Questo è il video che devi vedere prima di fare qualsiasi cosa.

Lanciare è un termine molto simpatico, a me fa quasi un po’ ridere quando gli imprenditori mi dicono “Devo lanciare questo progetto”. Dove lo devi lanciare? Però capisco che il lanciare identifica l’avvio di un progetto nel modo corretto, soprattutto aspettandosi dei risultati buoni e anche una crescita magari continua; quindi questo identifica la parola lancio di un progetto, lancio di un ecommerce. 

Io dico sempre che quando ho un nuovo ecommerce, quando apro un nuovo ecommerce è come aprire un negozio in mezzo al deserto, quindi in mezzo al nulla; nessuna persona è in quel posto, nessuna persona entra nel negozio a meno che non sia tu a portare quelle persone all’interno del negozio. Quindi se avvio un nuovo ecommerce non mi devo aspettare niente all’inizio, a meno che tu non vada a sostituire il tuo sito esistente, a meno che tu non inserisca il tuo e-commerce all’interno del sito aziendale che ripeto era già presente prima; quindi questo sito che è presente magari da anni riceve già del traffico, tu inserisci l’ecommerce e quindi qualcuno vedrà quell’ecommerce. Negli altri casi ecommerce significa partire con un negozio in mezzo al deserto vediamo allora come lanciare questi ecommerce.

Hai un brand già esistente?

Innanzitutto dobbiamo fare una distinzione, l’ho appena citata, se un Brand è già esistente da anni le strategie saranno leggermente diverse rispetto ad un Brand completamente nuovo che si avvia alla vendita online. Quindi partiamo da un Brand già presente nel mercato che avvia l’ecommerce. Piccola nota: se tu stai partendo da adesso con un Brand nuovo ascolta questa parte perché comunque ci sono dei consigli interessanti anche per te. Quindi il mio consiglio per un Brand esistente nel mercato quando va ad avviare l’ecommerce la prima cosa che deve fare in assoluto è sfruttare il database dei clienti. 

Significa andare a lavorare con la nostra lista dei clienti, persone che hanno già acquistato da noi, persone che ci sono già fidate della nostra azienda e del nostro brand e se si sono trovate bene sono le persone che hanno il più alta la più alta probabilità di vendita perché se abbiamo l’ecommerce diciamo “Hey guarda che abbiamo il nuovo ecommerce”; quindi potenzialmente è il pubblico migliore per presentare il nostro nuovo ecommerce.

So già che qualcuno dirà “Andrea, Sì grazie, Ma io ho aperto un ecommerce non tanto per andare a vendere di nuovo i miei già clienti ma per cercare nuovi clienti, per crescere, per far crescere la mia azienda”. Capisco perfettamente ma ti prego di ascoltarmi, ti posso assicurare che la prima operazione che devi fare di, chiamiamolo così, marketing quando avvii un nuovo ecommerce è utilizzare il tuo database dei clienti perché utilizzi un pubblico che è già caldo, un pubblico che già ti conosce e soprattutto inizialmente devi capire che la macchina va avviata. Che cosa intendo? Intendo dire che partendo con nuovi ecommerce ci sono delle procedure che vanno testate, le persone che ti seguono, il tuo team, chi lavorerà nel tuo ecommerce deve provare poi effettivamente a gestire l’ordine e capire come farlo arrivare nel tempo corretto, a rispondere in tempi celeri alle assistenze dei clienti quindi a chi fa delle domande.

Quindi è molto importante avviare innanzitutto l’ecommerce in questo modo per testare la macchina e anche per ricevere delle recensioni inizialmente, perché è molto importante partendo da zero avere già una base almeno di recensioni. Quindi il mio consiglio è quello di testare almeno per un mese utilizzando sfruttando il mio database dei clienti, assolutamente bisogna partire da qua. 

E perché ho detto ai Brand nuovi di ascoltarmi? Perché così hanno capito che in realtà un aspetto molto importante della vendita e quindi anche della vendita online è quello del database di clienti, quindi saper costruire un database di clienti e gestirlo nel modo corretto. Una volta che hai fatto questo, una volta che hai sfruttato adeguatamente la lista dei tuoi clienti e quindi rodato la macchina, puoi chiaramente andare a selezionare una fonte di traffico e cominciare poi ad espandere, a scalare il tuo ecommerce. Ho già parlato della fonte di traffico migliore per l’ecommerce in un mio contenuto, quindi ti invito assolutamente ad andartelo a guardare.

E se invece hai creato un brand da zero?

Bene arriviamo al caso in cui abbiamo un nuovo brand da lanciare nel mercato e per farlo utilizzeremo un ecommerce per la vendita. Qua il gioco si fa molto duro perché in questo caso che cosa dobbiamo fare? Dobbiamo sia aprire un nuovo canale di vendita, che è l’ecommerce, ma qua stiamo per lanciare un nuovo brand. Qua i lavori da fare sono due, ovvero devo lavorare nella costruzione del Brand, tutto il marketing che serve e quindi avviare anche l’ecommerce. 

Tanti imprenditori che magari comunque avevano già un’azienda avviata però magari avevano sempre lavorato nel mondo B2B, quindi vendendo ad altre aziende o  lavorando come terzisti o comunque non a marchio proprio, venivano e da me dicendo “abbiamo creato il nostro nuovo brand voglio lanciarlo con ecommerce”; attenzione che qua la cosa non è solo “apro un nuovo canale di vendita” ma ripeto devo lanciare un Brand, devo testare, devo capire se piace ai clienti, se i prodotti piacciono i clienti, devo costruire tutta una piattaforma, tutta una serie di attività di marketing per andare a posizionare nel mercato quel brand. Quindi questo è molto rischioso, devi capire questa cosa perché altrimenti il rischio che corri è quello di aprire un ecommerce, nessuno lo vede, nessuno acquista, zero risultati.

Quindi chiaramente è molto brutto arrivare a un fallimento di questo tipo, però devi essere preparato perché, se il Brand è nuovo, dobbiamo costruire il marketing che sta alla base di qualsiasi attività. Anche perché non dimenticarti che non è tanto magari sbagliare la piattaforma di vendita, ma se sbagli qualcosa, non arrivano vendite, non riesci neanche magari a far vedere i tuoi prodotti, a far vedere il tuo brand quindi effettivamente a testarlo nel mercato. Quindi è un doppio fallimento nella vendita ma anche proprio nel proporre il tuo nuovo brand. 

Occhio mi raccomando, tieni presente questa considerazione per costruire una strategia di vendita; infatti molto spesso alcuni imprenditori arrivano dicendo “ho aperto l’-commerce e ho zero ordini” chiaro, ma avevi una strategia. Che cosa hai fatto per generare dei nuovi ordini? Perché aprire l’ecommerce non serve a niente, devi avere una strategia soprattutto se sei un Brand nuovo o comunque se stai lanciando una nuova linea di prodotti, stai lanciando un marchio nuovo questo è molto importante.

Crea una strategia per raggiungere i tuoi obiettivi

Quindi che cosa devo fare? Devo creare una strategia, devo pormi un primo obiettivo per testare il Brand e testare il canale di vendita che è l’ecommerce e poi capire come arrivare a quell’obiettivo, quali sono le azioni che messe in fila una dopo l’altra mi permettono di arrivare a quell’obiettivo ipotetico. Quindi questo è molto importante: avere una strategia, perché altrimenti se la strategia è aprire l’ecommerce e basta, non è una strategia. 

Per fare questo è molto importante anche avere i numeri sotto controllo; ho parlato dei numeri all’interno di un mio contenuto, se devi partire chiaramente devi fare un business plan, devi stare attento ai margini, devi capire se vendi un prodotto, quanto ti rimane, quanto ti rimane anche per fare la pubblicità. Facciamo una previsione “Ok primo mese 100 ordini. Ok Quanto mi costa gestire quei 100 ordini? Quanto mi costa la spedizione, la persona che dovrà materialmente preparare il pacco?” e così via, quindi prepariamo una previsione, teniamo sotto controllo i numeri perché altrimenti ci facciamo male, barcolliamo nel vuoto senza sapere bene che cosa stiamo facendo, soprattutto ripeto per partire con un Brand nuovo.

Una volta che hai fatto una strategia, una volta che hai creato un processo per arrivare a quell’obiettivo, il mio consiglio è quello di creare delle campagne ultra mirate, addirittura potresti fare delle campagne, dei test per un singolo prodotto. Perché questo? Perché chiaramente, dipende dal catalogo che ha a disposizione l’azienda, però è meglio concentrarsi su un singolo prodotto, su una singola linea di prodotti, perché questo mi consente di ridurre le variabili, avere più budget a disposizione per fare una prova corretta con un prodotto e quindi aumentando anche le chance poi di ottenere dei risultati.

È molto difficile partire con un ecommerce, con campagne anche strutturate, con dei funnel per tutti i prodotti, per tutte le linee, meglio concentrarsi innanzitutto su una fatta bene e poi capire come estendere queste attività di marketing agli altri prodotti. E attenzione che ho detto testare, provare non a caso perché anche noi, con la nostra agenzia che è specializzata nelle vendite online, in alcuni casi quando abbiamo un nuovo brand e un nuovo ecommerce otteniamo dei risultati subito di risultati soddisfacenti; ma è vero nella stragrande maggioranza dei casi bisogna fare dei test, bisogna provare, bisogna capire qual è il target migliore per proporre quello specifico Brand, bisogna capire gli angoli di attacco di comunicazione quindi devi fare dei test.

Mi spiace ma i risultati che arrivano in modo immediato, subito e facili non esistono. Questo è mio grande obiettivo anche nei confronti delle persone che mi ascoltano, che mi guardano in questi video, ovvero far sì che si rendano conto che, soprattutto nella vendita online, non è così facile e ne ho parlato in un altro mio contenuto.  Dobbiamo mettere in piedi una strategia, dobbiamo sapere quello che ci troveremo di fronte perché altrimenti rischiamo di buttare soldi e tempo.

Il sistema definitivo

Ma la cosa più importante per lanciare e dopo far crescere in modo continuativo l’ecommerce è mettere in piedi fin da subito fin dal lancio del mio ecommerce un sistema composto da tre parti. 

Queste tre parti sono: la prima è una parte è un sistema (con sistemi intendo una serie di procedure, di attività che mi permettono di arrivare a certi obiettivi) che mi porti costantemente nuovi clienti all’interno del mio ecommerce, quindi un sistema che lavora per generare traffico e generare nuovi visitatori, soprattutto visitatori che siano molto motivati ad acquistare il nuovo prodotto, quindi traffico di qualità. 

Il secondo sistema è un sistema che permetta di prendere questi visitatori e di convertirne un numero sempre più alto e far sì che diventino poi clienti. Quindi è molto importante mettere in piedi delle attività in modo continuativo per far sì che il mio ecommerce converta sempre meglio. 

Il terzo sistema deve essere quello che mi permette di trattenere il più possibile i clienti all’interno del mio negozio quindi far sì che acquistino, riacquistino, riacquistino ancora nel tempo. Molto importante quindi avere una strategia fin da subito, anche base quindi anche molto semplice, che porti avanti questi tre operazioni quindi che porti dentro le mie e-commerce traffico profilato, che lo converta poi in clienti e che mantenga questi clienti nel lungo periodo. Questi sono i miei consigli per avviare con successo lanciare un e-commerce.


Pubblicato

in

da

Tag: