Come il 98% degli Ecommerce sbaglia il Catalogo Prodotti

(Questa è una trascrizione del video)

Le vendite non stanno andando benissimo? Non è che anche tu sei commettendo l’errore che fa il 98% degli ecommerce nella costruzione del catalogo? In questo contenuto scopriremo come correggere uno degli errori più pericolosi per chi fa ecommerce.

Questo è un errore classico nella costruzione delle schede prodotto (che in realtà invece dovrebbero essere una dell parti più importanti dell’ecommerce perché servono appunto per per vendere questi prodotti) e nasce dal fatto che le aziende per costruire il loro catalogo nell’ecommerce prendono il catalogo stampato cartaceo, che magari si è evoluto anche in pdf, e lo caricano online.

Quindi prendono questo catalogo con delle informazioni prevalentemente nate con uno scopo business quindi, ovvero per vendere i prodotti a dei rivenditori che dopo hanno la vendita diretta con il consumatore finale, e lo utilizzano per realizzare delle schede prodotto.

Il risultato è che diventano delle schede tecniche molto fredde con delle immagini, magari con sfondo bianco, ricche di informazioni tecniche ma che non aiutano la vendita.

L’importanza del catalogo prodotti

Questo è un errore classico che porta il fallimento dell’ecommerce, ma perché non funziona? Un catalogo realizzato così non converte perché gli utenti oggi sono molto più esigenti. Oggigiorno i clienti si aspettano un ecommerce che possa ispirarli, che possa dargli tante informazioni, non tanto da un punto di vista tecnico ma proprio dei benefici che possono ottenere con l’acquisto di quel prodotto. 

Il mercato si è complicato, c’è tanta competizione ed anche gli utenti sono diventati più smaliziati, vogliono di più. Poi c’è anche un altro fattore che noi non dobbiamo mai dimenticare: la vendita a distanza è molto difficile. Questo perché l’utente deve valutare, scegliere e acquistare un prodotto senza vederlo e senza toccarlo di persona e quindi questo è uno scoglio molto importante che noi dobbiamo riuscire a superare.

Dobbiamo riuscire a superarlo perché dobbiamo convincere il cliente che il prodotto è quello adatto a lui, che risponde al suo desiderio, ai suoi bisogni, che risolve un suo problema e che ne ha bisogno. 

Dobbiamo convincerlo quindi che è la migliore soluzione ma dobbiamo anche convincerlo che noi siamo la migliore soluzione quindi che deve fidarsi dell’azienda ,deve fidarsi di acquistare da noi, dobbiamo dargli tutte le garanzie, deve essere tranquillo nel darci i dati della carta di credito. Quindi è un po’ più difficile rispetto a vendere alle persone di persona. 

Le sfide della vendita online

Inoltre non dimentichiamoci che la vendita a distanza è più complessa anche perché online il nostro cliente può valutarci insieme a tante altre soluzioni alternative, perché in un click su Google il cliente fa una ricerca e può aprire tanti-commerce e può valutare tanti prodotti.

Teniamo sempre in considerazione anche questa cosa e ti prego, non commettere l’errore di dire “No ma io non sono valutabile con gli altri, non sono comparabile con i prodotti che ci sono perché il mio prodotto è unico è innovativo” perché ti posso assicurare il 101% che qualsiasi prodotto è confrontabile con gli altri, anche il prodotto più innovativo ed anche prodotto più unico.

Faccio un esempio estremo: se tu dovessi vendere una macchina volante magari non ci sono tanti che la vendono online e magari effettivamente sei veramente tu l’unico che la vende online; però non non dimenticarti il fatto che le persone possono valutare il tuo prodotto ma possono anche valutare dei competitor indiretti.

Ad esempio possono valutare di acquistare un’auto, possono acquistare un monopattino che adesso va di moda oppure possono decidere di affidarsi ai mezzi pubblici Quindi mi raccomando hai sempre dei competitor più o meno indiretti, devi valutare questa cosa e quindi poi fare un marketing che risponda a questa competizione.

Come creare schede prodotto ottimali

Ora vediamo qualche consiglio per realizzare delle schede prodotto che portano a vere conversioni al tuo e-commerce. Innanzitutto ricorda che il 95% delle scelte che l’uomo effettua lo fa in modo del tutto emozionale, quindi meno dettagli tecnici e più informazioni e più immagini che possano ispirare i tuoi clienti

Quindi foto ambientate al posto delle foto still life con sfondo bianco, video che raccontano il prodotto, video che raccontano il suo utilizzo. Non dimenticarti del fatto che le persone cercano dei benefici e delle soluzioni ai loro problemi, quindi tu nella scheda prodotto devi parlare di questo più che del dettaglio tecnico fine a se stesso. 

Per fare questo, mettiti nei panni del tuo cliente, prova a pensare a che problemi e che bisogni ha e quindi rispondi a questi punti direttamente nella scheda prodotto. 

Non ti dimenticare di mettere anche un blocco che parla della tua azienda: esattamente nella scheda prodotto inserisci le informazioni sul chi siamo, che solitamente vengono relegate appunto alla pagina dove presentiamo l’azienda.

Mettile dentro la scheda prodotto perché molto spesso magari uno arriva all’interno del tuo ecommerce e atterra proprio nella scheda prodotto perché arriva da una ricerca o arriva da una sponsorizzata. 

Ecco è bene mettere le informazioni giuste all’interno di questa pagina che parla dell’articolo in modo tale che le persone possano sentirsi sicure e rassicurate sul fatto che il prodotto sia la scelta giusta e che l’azienda sia effettivamente un’azienda seria.

Quindi inseriamo tutte le garanzie importanti, anche proprio sull’ordine quindi ad esempio il soddisfatto o rimborsato, quanto costa la spedizione e via discorrendo perchè le persone devono essere tranquille, devono valutare il tuo prodotto e devono essere sicure che stanno acquistando da un brand serio.

Sfruttare le prove

C’è un’ultima parte poco utilizzata ma tremendamente efficace, che reputo il punto più importante più frainteso e meno utilizzato dalle aziende italiane ovvero quello delle prove.

Mi spiego meglio: tutte le informazioni che hai inserito nella scheda prodotto sono importanti ma devono sempre essere giustificate da prove. Questo perché le persone si chiedono se quello che hai scritto è vero e se possono fidarsi.

Questo noi lo possiamo garantire tramite le prove. Che cosa sono queste prove? Sono le recensioni dei tuoi clienti, le testimonianze, magari sei stato citato in qualche rivista, quindi mettiamo anche i loghi dei giornali o TV o magari sei stato intervistato in radio. 

Puoi mettere anche magari se il tuo prodotto è stato consigliato da una persona esperta ad esempio un dottore o comunque una figura che è ritenuta come importante nel tuo settore. Quindi tutto quello che abbiamo detto nella scheda prodotto deve essere giustificato da prove che assicurano al visitatore che quello che abbiamo detto è effettivamente vero.

Riassumendo le prove sono le testimonianze dei tuoi clienti, sono le citazioni di giornali, riviste, radio o magari qualche esperto che ha provato il tuo prodotto e che lo ha ritenuto effettivamente valido. 

Mi raccomando le recensioni vanno sempre inserite perché sono fondamentali per dare sicurezza e per garantire che tutto quello che abbiamo inserito è effettivamente vero, perché ci sono altre persone che hanno già provato i nostri prodotti e che sono soddisfatte.

Un piccolo trucco, se non abbiamo tante recensioni di quello specifico prodotto, è quello di inserire quelle complessive del brand. Quindi all’interno di ogni scheda prodotto mettiamo tutte le recensioni che giustamente il nostro brand ha ricevuto.  Ottimo siamo arrivati alla fine, io come sempre ti ricordo seguire il mio blog, ci vediamo al prossimo contenuto.


Pubblicato

in

da

Tag: