Come far crescere il tuo ecommerce

(Questa è una trascrizione del video)

Le vendite sono un po’ ferme? Il mese scorso ho venduto un po’ di più ma questo mese sono tornato indietro? Tranquillo, conosco benissimo questa situazione di stallo. 

È proprio per questo che ho creato questo contenuto dove ti insegnerò ad analizzare la tua situazione e a capire come creare un piano di intervento per far crescere il tuo ecommerce.

Cosa serve per crescere

Questa è una situazione comune, ovvero un ecommerce in stallo in cui le vendite sono ferme e che non cresce come dovrebbe in realtà crescere.

Le cause possono essere veramente tantissime, ma io parto sempre dei risultati ovvero se le vendite sono ferme significa che c’è qualcosa che non sta funzionando e che le mie attività devono cambiare.

Per lavorare sulla crescita dell’ecommerce devi agire su tre leve, che in realtà sono tre leve di business che possono far crescere la tua azienda e non solo l’e-commerce. 

La prima leva è aumentare il numero di clienti, la seconda leva è aumentare i prezzi (ovvero stesso numero di clienti però aumento i prezzi e quindi fatturo e margino di più), la terza leva è aumentare il numero di prodotti venduti. Queste sono delle leve di business universali, andiamo a vederle nel dettaglio.

Aumentare il numero di clienti

Ora vediamo la prima leva: aumentare il numero di clienti. Come posso farlo in un e-commerce? 

Porto più traffico all’interno sul mio sito in modo tale che più persone possano valutare i prodotti e quindi poi di conseguenza migliorerà anche il numero di ordini. 

Sicuramente questo aspetto è importantissimo ma è altrettanto importante investire nella conversione, cosa a cui molti magari non pensano subito. 

Anche se ho lo stesso numero di visitatori e non lo aumento, vado a migliorare il tasso di conversione del mio e-commerce, quindi stessi visitatori che entrano però più persone che riesco a convertirle e quindi a fare diventare clienti. 

Ci sono tante strategie per migliorare il tasso di conversione e ci sono tante tecniche per migliorare anche il traffico. 

Queste sono due attività base da portare avanti in modo quotidiano nell’ e-commerce, realizzerò un video a riguardo perché necessitano sicuramente un approfondimento. 

È chiaro che dobbiamo fare questa specifica: dipende dalla tua situazione, perché se stai partendo adesso, non hai visitatori e non hai traffico in entrata è inutile magari investire tempo ed energie nel migliorare la conversione in quanto prima devi occuparti di portare persone dentro il tuo Shop. 

Devi prima testare il tuo Shop ed i tuoi prodotti per poi capire che tasso di conversione hai. Perciò il tutto dipende molto dalla situazione però queste due attività sono comunque fondamentali.

Aumentare i prezzi

Seconda leva: aumento dei prezzi. Qua rientrano tutte le strategie di pricing e si sa, il prezzo è un elemento di marketing molto importante e non basterebbe un video per parlarne. 

Voglio che ti porti a casa questa cosa, ovvero devi poter alzare i prezzi nel tue e-commerce, quindi grazie al marketing o grazie alla comunicazione devi staccarti dai competitor e devi poter aumentare i prezzi dei prodotti venduti.

Aumentare il numero dei prodotti venduti

Terza leva: aumento il numero di prodotti venduti. Questa leva è veramente essenziale per vendere con successo a lungo termine, ma nello specifico, che cosa posso fare per vendere più prodotti? 

Posso agire sia con i clienti che stanno acquistando dal nostro sito e sia sui clienti passati, quindi quelli che hanno acquistato in passato. Per i clienti che stanno per acquistare, cosa posso fare? 

Strategie molto semplici sono quelle di andare a proporre altri prodotti, ad esempio se il cliente sta acquistando un integratore alla vitamina C, io gli propongo anche gli integratori per dormire meglio la notte. 

Oppure il mio cliente sta per acquistare un telefono ed io gli propongo anche la cover. Mentre per tutti quelli che sono già nostri clienti è fondamentale lavorare su di essi perché chiaramente se hanno acquistato da noi si sono fidati, hanno provato il prodotto e magari si sono anche trovati bene. 

Di conseguenza è più facile convertire queste persone e far sì che acquistino un’altra volta quindi è fondamentale lavorare sul database dei nostri clienti. Queste sono tre leve di business da utilizzare per crescere a lungo termine non dobbiamo dimenticare anche di creare un piano d’azione.

Piano d’azione per crescere

Vediamo il piano d’azione da mettere in piedi: allora in primis la parte più importante dalla quale partire da quale io ti consiglio di partire è l’ottimizzazione dell’e-commerce; quindi non concentrarti sul traffico ma sul convertire più persone all’interno del tuo e-commerce. 

Quindi, come fare? 

Ottimizzando il tasso di conversione e cercando di andare a vendere più prodotti. 

Quindi metti in piedi delle procedure che fanno in modo che i clienti possano acquistare più prodotti da te, ad esempio puoi creare dei nuovi prodotti ad hoc o puoi anche creare dei Bundle mettendo insieme più prodotti. 

L’obiettivo finale è sempre quello di fare più vendite soprattutto ottimizzando i clienti e i visitatori che hai in questo momento.

Solo poi prevedi di aumentare il traffico, raggiungere nuovi target, cercare di fare nuove campagne in piattaforme pubblicitarie nuove; quindi se prima le fai solo su Google crea delle Campagne che siano su Facebook o sugli altri social, inoltre potresti portare nuovo traffico andando a scalare il tuo business all’estero quindi creando delle Campagne che vanno a intercettare un pubblico estero.

Bene siamo arrivati alla fine, hai capito le tre leve fondamentali per far crescere il tuo e-commerce e il tuo business ed Io ti aspetto nel prossimo contenuto dedicato sempre alle vendite online.


Pubblicato

in

da

Tag: