Come descrivere un prodotto MADE IN ITALY e Venderlo Online

(Questa è la trascrizione del video)

Questo video l’ho pensato per tutti gli imprenditori o marketing manager che devono capire come presentare meglio il loro prodotto made in Italy quindi un articolo che chiaramente è prodotto in Italia e poi che è all’interno di una serie di valori, filosofie e principi che appunto sono sotto il grande cappello del made in Italy.

Quindi come dobbiamo presentare questi prodotti per essere più efficaci quindi per avere più possibilità di vendita. Innanzitutto dove ci servono queste descrizioni, queste presentazioni sto pensando a tutte le Lending prodotto, le descrizioni nei marketplace ma anche blog, social insomma in tutti quei luoghi dove tu devi parlare del prodotto e devi essere efficace. Oggigiorno le schede prodotto come sono state ideate, come sono state pensate non servono a niente, non servono più a nulla, c’è bisogno di fare un upgrade quindi un’evoluzione di usare appunto queste landing prodotto e quindi ti consiglio di approfondire queste Lending prodotto che sono una scheda prodotto migliore e quindi sicuramente capace di competere con quello che è il mercato perché oggi ci sono tantissimi competitor, online ci sono tantissimi e-commerce e quindi l’unica possibilità che abbiamo anche per noi che abbiamo il nostro prodotto del made in Italy è quella di presentarlo al meglio quindi siamo qua oggi proprio per questo.

Quindi avrai ormai capito che per lavorare online, ma in realtà non solo è essenziale che il Brand, che l’azienda abbia a disposizione un arsenale di contenuti di marketing perché questi contenuti servono per presentare appunto i prodotti e per creare un contesto. Contenuti, oggi parleremo in principal modo di testi però possono essere anche video, foto, quant’altro

è importantissimo creare questo contesto perché oggigiorno non basta prendere il catalogo della nostra azienda caricarlo online e sperare di vendere, questo non basta, non è sufficiente anzi ho descritto questo come uno dei peggiori errori che possa fare un’azienda italiana che chiaramente quando carichi quel catalogo che hai magari anche in pdf magari anche digitale però quando lo carichi online capisci bene che non stai sfruttando al meglio tutte le possibilità che hai, tutte le possibilità anche di descrivere al meglio appunto i tuoi articoli.

Quindi è chiaro che è fondamentale creare come ti ho detto prima un contesto perché il prodotto non è solo un prodotto. Mi spiego meglio: non è solo una un insieme di materiali, di pelle, di vetro, di legno, di marmo, il prodotto devi pensarlo non solo come quello che è il valore intrinseco quindi effettivo il materiale, la sua funzione principale, ma come un insieme di valori, di idee, soprattutto perché stiamo parlando di Made in Italy, soprattutto perché stiamo stiamo vendendo a un target che magari è alto spendente o comunque dei prodotti che sono di fascia alta possibilmente e dove stiamo unendo a questo a questo prodotto appunto una serie di idee, concetti e quindi per trasferire queste idee e concetti e per differenziarci da tutto il resto di prodotti che ci sono online dobbiamo creare questo contesto perché è fondamentale.

Dobbiamo creare questa introduzione nel marketing si dice anche creare il frame quindi non ti presento il prodotto, ma ti presento un insieme di concetti, di idee e poi all’interno di questi c’è il mio prodotto. Perché facciamo questo? Per aumentare il valore percepito di quello che noi stiamo vendendo e soprattutto se pensiamo negli ultimi anni ormai le persone, tutti noi acquistiamo non solo per il valore in sè del prodotto, non solo per sopravvivere, non solo per quello che ci serve effettivamente per andare avanti, gran parte dei nostri acquisti sono in realtà gli acquisti che facciamo perché ci servono per comunicare un qualcosa, se vogliamo la frase che “siamo ciò che consumiamo” è molto vero. Io prendo un Apple perché sì voglio trovarmi bene, voglio lavorare bene, ma anche magari perché voglio comunicare il fatto che ho un Apple, se pensiamo a la stragrande maggioranza delle persone che ha un Apple, un iPhone o un computer appunto della della mela non lo fanno tanto perché hanno bisogno effettivamente di quelle caratteristiche tecniche, ma perché quel Brand racchiude all’interno una serie di valori, una serie di principi anche uno status, gran parte delle persone che hanno un iPhone molto probabilmente lo acquistano proprio per il concetto di status, un ragazzino di 16 anni che vuole l’iPhone lo vuole perché deve dimostrare la propria presenza, il proprio carattere, la propria persona nei confronti dei suoi coetanei nel modo che lui ritiene più giusto.

Pensiamo a un esempio che fa arrabbiare tanto gli italiani, quello di Starbucks. Da Starbucks non ti vendono un caffè a 4- 5- 6 euro, ma ti vende un’esperienza, aggancia quel prodotto, anche se vogliamo tutta una serie una sfera di idee, tu vai dentro a Starbucks perché magari vuoi sentirti figo vuoi bere il caffè da Starbucks appunto perché c’è il brand e perché vuoi avere un’esperienza che sia diversa rispetto agli altri.

Quindi è molto importante quando descrivi il prodotto contestualizzarlo perché il contesto cambia effettivamente come le persone valuteranno poi quel tuo prodotto made in Italy quindi dove tu magari c’hai investito tanto nella produzione e quindi poi come valuteranno l’acquisto effettivo.

Come possiamo creare questo contesto? Chiaramente con le parole quindi entriamo nel campo del copywriting, ora avrai sentito tantissime definizioni di copywriting, l’essenza è quella di utilizzare le parole per essere efficace, per costruire una comunicazione che sia persuasiva. Ora noi abbiamo un prodotto, dobbiamo venderlo con le parole, dobbiamo cercare quindi di essere efficaci ovvero vendere questo prodotto, quindi come utilizzare le parole per raggiungere questo scopo? Dobbiamo riprendere un po’ quella che è la psicologia, ovvero capire perché le persone acquistano, come ho detto prima ci sono alcuni bisogni primari intrinsechi nell’uomo dall’alba dei tempi, ovvero la sopravvivenza, bisogno di mangiare e di bere, di dormire anche il desiderio sessuale, il desiderio di essere approvati dalla propria comunità e poi ci sono alcuni desideri secondari che invece non abbiamo dentro di noi, ma apprendiamo crescendo dalla società e quindi il desiderio di essere informato, il desiderio della di essere curiosi, di imparare, il desiderio di avere stile, della bellezza, se vogliamo del guadagno, uno non nasce di per sé con il desiderio di guadagnare soldi, ma lo si apprende dalla società in cui si cresce appunto.

Ecco piccola nota la psicologia umana non cambia quindi l’uomo ha sempre gli stessi bisogni, gli stessi problemi da risolvere che cosa cambia in realtà? Cambia il contesto, è chiaro che l’uomo delle caverne soddisfava il bisogno di essere approvato dalla propria comunità con magari un ornamento in oro o con le conchiglie, oggigiorno invece che cosa fa? Acquista l’iPhone, acquista un Rolex, acquista un’auto, quindi il bisogno è lo stesso cambia il contesto, quindi cambia come l’uomo risponde a quel bisogno.

Questo è importantissimo da tenere in considerazione perché altrimenti poi non facciamo il passaggio successivo, ovvero descrivere i nostri prodotti nel modo corretto, sintonizzandoci con quello che è l’uomo che abbiamo di fronte.

Infatti volevo darti tre consigli rapidi che effettivamente possono portarti a un miglioramento delle performance del tuo e-commerce, della tua vendita, ma anche in marketplace, ovunque tu debba presentare i tuoi prodotti. Veramente ci sono tantissime strategie tecniche che puoi utilizzare, queste tre secondo me sono le basi che possono veramente garantirti dei risultati importanti rispetto magari alla solita descrizione che tante aziende hanno spiccicata lì con tre parole dei propri prodotti che non produce effettivamente un risultato.

Innanzitutto il primo consiglio che voglio darti è di parlare di benefici, quindi non descrivere il prodotto tanto da un punto di vista tecnico, ma parlare di quello che l’utente l’acquirente può ottenere dall’utilizzo dall’acquisto di questo prodotto, incorniciati questa frase, le persone acquistano i tuoi prodotti non tanto per il prodotto in sé, ma per quello che può ottenere, quello che possono ottenere da questo prodotto e quindi pensiamo ai desideri che ti ho citato prima, compro questo prodotto mi sento più figo, mi sento realizzato, aumenta il mio status, mi sento informato, sono una persona che ha stile, comunico questo è molto dimenticato se vogliamo dagli imprenditori il fatto che le persone non acquistano una scarpa ad esempio solo perché devono camminare, ma perché devono anche comunicare.

Ti faccio l’esempio di un prodotto, di un’informazione se vogliamo tecnica, è la scarpa in pelle di vitello pieno fiore, ora questa è una caratteristica che alcuni produttori del made in Italy giustamente inseriscono perché è un pregio avere una tipologia di questo materiale però non dobbiamo fermarci a queste parole, non dobbiamo fermarci a elencare il dettaglio tecnico, dobbiamo anche far percepire il vantaggio di acquistare un prodotto che magari costa di più in pelle in pieno fiore. Allora dobbiamo parlare della durevolezza, dobbiamo parlare della lucentezza della pelle, della qualità del prestigio, quindi dobbiamo cercare di toccare vari angoli che possono interessare più o meno quella persona che sta leggendo quella descrizione del prodotto, magari uno è interessato a fare un acquisto intelligente perché comprando la pelle di pregio appunto può durare di più e quindi può fare un acquisto che è un investimento nel tempo, altri sono più interessati al prestigio della pelle di una certo tipologia. Dobbiamo spiegare queste cose anche se magari questo termine che ho utilizzato come esempio, questo materiale è utilizzato anche da altri, anzi meglio perché ci differenziamo proprio perché nel nostro sito, nel nostro e-commerce, nel nostro Marketplace lo lo spieghiamo meglio e facciamo percepire effettivamente i benefici.

Ricordati che è importantissimo far percepire i benefici che può ottenere una persona acquistando i tuoi prodotti quindi questo è il primo punto, anche perché se vogliamo i benefici parano al cuore del tuo cliente, fanno un po’ sognare che cosa può ottenere, come cambierà la sua vita in meglio acquistando il nostro prodotto, mentre il dettaglio tecnico si limita a dare un’informazione. Quindi molto importante parlare in termini di benefici.

Il secondo punto è l’essere specifici, quante volte vedo prodotti con le cui descrizioni sono veramente tre righe spiccate, sviliscono il prodotto, non fanno percepire la complessità che c’è dietro, quanto ci hai messo per sviluppare quel prodotto, quella tecnologia, quel materiale, il prodotto del made in Italy è molto complesso, deve essere spiegato ogni passaggio, ogni dettaglio tecnico. Ritorniamo nell’esempio che ti ho fatto prima della scarpa, se hai messo un tacco con un particolare materiale perché dà dei vantaggi spiegalo, sii dettagliato, non aver paura di scrivere troppo. Qualcuno mi dice “ma non è che esagero con le spiegazione, non è che annoio il mio visitatore? No, nel dubbio se sei incerto scrivi di più, metti tante più informazioni perché ti differenzi rispetto ai tuoi competitor che magari mettono una descrizione spiccicata di tre quattro righe, sembri più competente, il tuo prodotto sembra migliore solo per il fatto che è spiegato meglio, ci sono tante informazioni, è chiaro che poi anche devi aiutarti con la ux quindi con l’esperienza di navigazione del tuo sito e anche con altri accorgimenti, se vendi in Marketplace devi essere attento appunto per far sì che il testo sia ottimizzato non sia una lenzuolata di testo, ma sia strutturato nel modo corretto, questo chiaramente non è un video dove parleremo di ux però devi chiaramente aiutare le persone a scannerizzare quello che sono le informazioni e a concentrarsi magari nei punti che sono più importanti per loro che devono valutare magari attentamente. Anche tu quando acquisti un prodotto non è che leggi per filo per segno tutta la scheda prodotto, ma ti concentri dove c’è quell’elemento che ti cattura l’attenzione che magari è sei sensibile a quell’elemento.

Questa è un po’ anche la sfida del copywriting se vogliamo quindi non tralasciare nessun elemento, essere molto dettagliati, andare nello specifico, in profondità però mantenendo la curiosità l’attenzione alta di chi sta leggendo questo contenuto quindi questo è fondamentale ed è la sfida, non è così semplice utilizzare le parole per essere efficaci.

Arriviamo al terzo punto di cui volevo parlare insieme a te, vedere insieme a te per scrivere delle descrizioni efficaci dei tuoi prodotti è che quando devi realizzare devi cercare di realizzare delle descrizioni che creino dell’immagine vivide all’interno della mente dei tuoi lettori, che cosa intendo? Intendo che devi utilizzare aggettivi visuali, devi creare delle immagine luminose, chiare il più possibile perché le persone devono crearsi all’interno della loro mente un film di come sarà la loro vita quando acquisteranno il tuo prodotto quindi abbiamo capito che è importantissimo far percepire che il tuo prodotto ha dei benefici, che cambierà in meglio la vita delle persone, se vendi un prodotto del made in Italy devi creare questo film mentale, devi cercare di indurre le persone a crearsi questa rappresentazione molto vivida. Quindi utilizza le descrizioni con aggettivi vividi, descrivi degli esempi, parla di esempi quindi quando parlo di foto io dico sempre che è importante creare delle foto dove facciamo vedere l’utilizzo reale del prodotto, proprio per questo perché il prodotto non lo devi far vedere con lo sfondo bianco classico, ma devi far immaginare le persone devono capire come sarà la loro quando utilizzeranno questo prodotto. Anche per cose un po’ più difficili, ti faccio l’esempio che mi hanno ricordato, ma se vendo l’ integratore non è che devo far vedere che ingerisco la pillola chiaro però devi far vedere la persona che sta in salute che magari migliora, che non ha più il dolore alle giunture al ginocchio perché ha utilizzato quel quel prodotto quindi deve immaginarsi, devi creare una descrizione che permette alle persone di immaginarsi il risultato che otterranno con il tuo prodotto.

Quindi siamo arrivati alla fine capito come creare un prodotto una descrizione prodotto come presentarlo al meglio differenziandoti rispetto agli altri questa ti dico è l’unica strada che hai per vendere il tuo prodotto di made in Italy perché altrimenti puoi essere bravissimo a produrre un articolo che è fenomenale da un punto di vista della caratteristiche, dall’estetica, quello che vuoi ma se non sai venderlo mi dispiace ma non puoi avere successo nel mondo di oggi e nel mondo futuro.


Pubblicato

in

da

Tag: