Ecommerce: Acquisisci CREDIBILITÀ in modo istantaneo

Se vendi online devi essere credibile, ecco 7 modi Pratici per generare credibilità istantanea al tuo brand e al tuo ecommerce.

Che cosa rappresentare la credibilità per la tua azienda?

La credibilità è un elemento fondamentale per la vendita e soprattutto per la vendita online, perché io dico sempre che è quella più difficile la vendita online è una vendita a distanza, dove i tuoi clienti devono fidarsi di te, devono fidarsi del prodotto senza toccarlo, senza provarlo di persona e senza conoscere il venditore, appunto vis a vis.

Inoltre la vendita a distanza è complicata, anche perché le persone possono valutare varie soluzioni a distanza di un click, perché una persona può cercare su Google, può trovare vari ecommerce, vari Brand. Ecco perché la credibilità è sempre più importante, ecco perché negli ultimi anni è una moneta di scambio fondamentale per le aziende di brand che vogliono avere successo, ma perché la credibilità serve per migliorare la vendita e migliorare le conversioni dei tuoi ecommerce? Perché praticamente devi dare una giustificazione alla tua proposta di vendita, ovvero, tu hai i tuoi prodotti hai la tua proposta del tuo catalogo e i clienti devono trovare una giustificazione logica, il fatto che stanno per sceglierti e quindi devi dare una risposta sostanza pratica e credibile a quello che propone.

Modi pratici per generare credibilità

Ecco perché la credibilità è molto importante e ci sono dei modi per far sì che questa credibilità sia esposta, sia messa in bella luce, in modo tale che i tuoi clienti non abbiano dubbi nel scegliere e quindi vedremo in questo video proprio sette modi pratici per generare credibilità nei tuoi ecommerce. 

Il primo modo è creare affinità con i tuoi clienti, mi riferisco ai fondatori e i titolari dell’azienda, è bene anche raccontare la loro storia nell’ecommerce, perché molto spesso capita che la loro storia rivela un percorso di ricerca, hanno trovato dei problemi, delle avversità e le hanno risolte con con i loro prodotti. Magari il prodotto è stato proprio creato dopo una serie di avversità che i fondatori hanno incontrato nella loro storia, è molto importante raccontare questo perché così le persone trovano ancora un’affinità e quindi diventiamo istantaneamente più credibili.

Mostra i risultati

Il secondo modo che hai per creare la credibilità è quello di mostrare i risultati, che cosa intendo? Intendo dire che se i tuoi prodotti sono i migliori o comunque la tua soluzione è quella più adatta al tuo cliente, devi spiegare il perché e quindi magari puoi mostrare dei risultati, ovvero, i prodotti venduti, le quote di mercato che ha il tuo Brand, quindi dimostrare che sei nel mercato appunto da diversi anni, quindi mostrare i tuoi risultati genera credibilità soprattutto per le aziende più storiche è giusto mostrare i numeri che sono dietro i risultati, che stanno dietro a quel brand e se tu sei appena partito,comunque sei partito da poco, non puoi dimostrare una certa credibilità da un punto di vista di storicità, puoi comunque mostrare i risultati facendo leva sulle ore di progettazione che hai impiegato per arrivare appunto alla creazione di questi prodotti, oppure a tutti gli investimenti che ci sono dietro, quindi ricordati di mostrare quello che c’è dietro i numeri che stanno dietro i risultati che hai ottenuto grazie ai tuoi prodotti.

Le dimostrazioni efficaci

Il terzo modo che hai per generare credibilità sono le dimostrazioni efficaci secondo me lo strumento migliore è sicuramente il video, puoi creare dei video dove dimostri in modo efficace reale il tuo prodotto, come si utilizza, come può ottenere dei risultati per i tuoi clienti, quindi inventati qualcosa per mostrare in video, una dimostrazione pratica dei tuoi prodotti e per dar credibilità al tuo Brand. Mi viene sempre in mente Otis che è un un’azienda che produce ascensori un’azienda storica americana che ad inizio del Novecento ha creato una dimostrazione molto spettacolare del loro sistema di sicurezza, appunto per gli ascensori il titolare si è fatto mettere in un ascensore aperto, quindi gli spettatori dal basso potevano vederlo, mentre un suo collaboratore via via cominciava a tagliare le corde che tenevano questo ascensore, quindi prova a pensare a che cosa hanno provato gli spettatori dal basso e quando l’ultima corda è stata tagliata un attimo di suspance e dopo il sistema di sicurezza è entrato in azione e quindi in questo modo il fondatore con una dimostrazione spettacolare ha potuto far vedere l’efficacia del suo sistema di sicurezza. Quindi anche tu prendi esempio da questo e prova a far vedere i tuoi prodotti perché sono così efficaci, prova a far capire la qualità che sta dietro con un video che secondo me è assolutamente lo strumento migliore. 

Sfrutta la tua esperienza

Un altro modo che hai per creare credibilità è mostrare l’esperienza magari dei titolari, mostrare i ruoli ricoperti, magari importanti aziende, insomma premi, certificazione tutto può essere utile per dare credibilità alla tua azienda e alla proposta di valore che hai e ai suoi prodotti, quindi un altro modo per dare credibilità a tutta la tua azienda sono le testimonianze dei clienti, io le cito sempre perché sono fondamentali è una leva molto importante di marketing e da credibilità a tutto, puoi utilizzare testimonianze quelle semplici ma anche quelle un po’ più elaborate, magari in video, ricorda che sono molto efficaci le testimonianze dove i tuoi clienti parlano dei problemi che avevano prima, le avversità che hanno dovuto affrontare e poi della loro risoluzione proprio grazie al tuo prodotto questo diventa molto efficace, perché i clienti e soprattutto quelli che stanno per acquistare possono identificarsi in queste persone, il tuo progetto prende credibilità e sicuramente può essere una leva psicologica persuasiva molto interessante da utilizzare. 

L’influenza dell’autorità

Il sesto modo che hai per creare credibilità è l’autorità presa in prestito, il famoso “utilizzato da” o “presentato da”, quindi puoi far vedere persone famose che utilizzano i tuoi prodotti oppure esperti del settore. Che cosa intendo per persone famose, i famosi Vip sono chiaramente personaggi riconoscibili un po’ da tutti ad esempio uno dei nostri clienti che vende prodotti Beauty di alto livello fa vedere nel proprio sito una serie di personaggi famosi, una serie di vip, celebrità che hanno utilizzato i suoi prodotti. Questo chiaramente prende in prestito la loro diciamo celebrità, la loro credibilità, quindi viene presa in prestito e viene inserita all’interno del nostro Brand, ma se non puoi utilizzare dei Vip dei personaggi famosi, puoi utilizzare degli esperti del settore quindi persone che non sono famose di per sé e soprattutto in larga scala, ma magari persone autorevoli. Quindi ad esempio per un Brand di integratori puoi prendere un dottore che quindi è magari autorevole nella sua nicchia, non è famosissimo, però ripeto puoi prendere la sua autorevolezza in prestito, questo è molto interessante per dare credibilità ai tuoi ecommerce.

Le pubblicazioni autorevoli

La settima tattica pratica per creare credibilità sono le pubblicazioni autorevoli, quindi mi riferisco a tutto il lavoro di PR che puoi fare, quindi citato da giornali, TV, radio. Questo è un lavoro davvero molto importante, che serve per costruire un brand e per dare credibilità appunto al brand a lungo termine. Io ti consiglio chiaramente di iniziare a lavorarci su perché non è una cosa immediata, però, questo sicuramente è molto efficace perché ancora una volta giustifica il fatto che tu stai vendendo qualcosa per renderti credibile, per dare una giustificazione logica, mostri altre persone o comunque altri media altre testate autorevoli che ti hanno citato, che quindi ti hanno consacrato come esperto o comunque come Brand che del quale ci si può fidare, quindi credibile.

Siamo arrivati alla fine del contenuto, come sempre ti aspetto nel prossimo contenuto dedicato al mondo ecommerce. Ciao!


Pubblicato

in

da

Tag: